Caro Paolo, nel merito del suo commento dico "vedremo che succede". non ho una risposta.
Per quanto riguarda quello che dico nel mio articolo: si tratta di due cose che sono state trattate, vissute e sentite in maniera radicalmente diversa. questa differenza è un dato, al limite un dato che può farci riflettere. O forse no. Vedremo. ho molte domande e nessuna risposta : )
Caro Damiano nessuno le chiede di togliersi di mezzo.
Le chiedo però di fare attenzione.
Se le informazioni utili su AV sono poche non è questo il modo di portarle al dibattito: i commenti sotto un pezzo non pensati per funzionare come un muro di Twitter.
Il dibattito in calce ad un articolo, se non è sul pezzo in questione, è "rumoroso" e infatti non ci sono dibattiti, ma solo liste di link.
Le chiedo per favore la cortesia di fare attenzione alla pertinenza da un lato e dall’altro di riunire tutte le sue letture in una rassegna stampa, per esempio (ma è solo una soluzione, se ne possono trovare altre), in modo che siano fruibili.
Purtroppo in caso contrario l’effetto, anche se non è voluto e ne sono certa, è quello dello spam.
Caro damiano, non serve a molto mettere 10 commenti sotto un pezzo che non hanno tanto a che fare con il pezzo in questione (in questo come in altri casi). Visto che lei è un nostro autore tanto attivo e di vecchia data su AV, può forse riunire tutte queste suggestioni di lettura in articoli... in questo modo non c’è dibattito sotto un pezzo, al contrario sarebbero informazioni più strutturate e di più facile accesso. Grazie mille della sua partecipazione.
Ciao andrea, ti ringrazio del commento. io però non credo a nessuna costruzione mediatica o al controllo bio-politico. E spero non sia questo quello che emerge da quello che scrivo :)
Ci sono delle questioni sociologiche, delle questioni politiche, delle questioni antropologiche che nel "post" soprattutto, verranno analizzate da gente competente.
Ma si tratta un problema reale, sanitario e immediato. Questo non deve impedire (almeno io mi tengo questa possibilità) di pensare al contorno. Ma perché appunto, posso permettermelo. E credo che faccia bene al dibattito. Ma l’emergenza è ben reale.