• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > La candidata Commissario UE agli aiuti umanitari accusata di conflitto (...)

La candidata Commissario UE agli aiuti umanitari accusata di conflitto d’interessi

 
Roumiana Jeleva, candidata della Bulgaria come commissario agli aiuti umanitari è ancora al centro delle polemiche. Ieri, durante la sua audizione al Parlamento europeo come Commissario (secondo la normativa prevista dal Trattato di Lisbona) (qui il link) ha avuto difficoltà a rispondere alle domande che le venivano rivolte e, inoltre, è stata apertamente accusata di conflitto di interessi per non aver menzionato di essere proprietaria della società di consulenza Global Consulting durante il suo mandato di deputata europea tra il 2007 e il 2009.
 
La Jeleva è membro del Cittadini per lo Sviluppo Europeo della Bulgaria (Gerb, partito coservatore nato nel 2006) ed è stata Ministro degli Esteri bulgaro. La polemica è stata sollevata dalla deputata liberale bulgara Antonyia Parvanova, sostenuta dalla verde Judit Sergentini, che hanno accusato la Jeleva di essere proprietaria sia della Global Cosulting che della Autospar (e di collusione con la criminalità organizzata per gli affari del marito). La Jeleva,dal canto suo, ha negato ogni accusa e oggi Europa451 pubblica i documenti (in bulgaro) che dimostrano che la donna è stata proprietaria della società sino all’aprile 2009 e che Autospar è semplicemente il nuovo nome della Global Consulting.
 
Ricordiamo che i deputati europei non possono avere attività private che entrino in conflitto con il loro mandato (escluse delle cariche nazionali) e che la legislazione bulgara vieta di possedere un’impresa quando si viene eletti.
 
Qui l’articolo di Jean Sébastien Lefebvre sur Europa451.
 
 
alti link utili:
 
 
http://fr.euronews.net/2010/01/13/b...

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares