• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Fatta la legge, il sudiciume continua

Fatta la legge, il sudiciume continua

Una legge appena varata prevede, fra l’altro, decisi interventi e pesanti sanzioni a carico di chi sporca strade, piazze e luoghi pubblici in genere, anche attraverso il semplice gesto, sin qui quasi automatico e ritenuto innocente, del buttare o lasciare in giro mozziconi, cartacce, resti di cibo.
 
Presto detto, gli effetti di tale provvedimento sono apparsi immediati e strabilianti. Difatti, è stato sufficiente osservare, come è capitato a chi scrive stamani alle 7.30, le condizioni del piazzale antistante al santuario di San Rocco a Torrepaduli (Lecce), in concomitanza dei festeggiamenti in onore, giustappunto, del Pellegrino di Montpellier protettore dei cani, festeggiamenti che comprendono la notte fra il 15 e il 16 agosto, incentrata su riti che, a dire il vero, non contengono alcunché di carattere religioso. Ebbene, non un piazzale, ma un grande letamaio, cosparso di rifiuti e resti d’ogni genere.

 

Particolare d’autentica beffa nello squallido scenario – a valle, ovviamente, della reiterata dimostrazione d’inciviltà da parte di tanti, rimasti ovviamente impuniti, in barba al conclamato rigore della legge – la presenza, ivi, di ben due vigili urbani, i quali, invece di sbracciarsi per chiamare e sollecitare, quanto meno a quell’ora, la squadra di pulizia, sembravano interessati e accaniti nei confronti di un immigrato, borsone di paccottiglie al seguito, in procinto di stendere a terra il suo telo di speranza, con l’obiettivo di procurarsi il necessario per un pasto.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares