• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Facebook annuncia il Traguardo di 500 Milioni di Utenti e lancia “Storie di (...)

Facebook annuncia il Traguardo di 500 Milioni di Utenti e lancia “Storie di Facebook”

L’annuncio era nell’aria già la scorsa settimana, ma adesso diventa ufficiale: gli utenti Facebook hanno superato quota 500 milioni, di cui il 70% sono al di fuori degli USA, dove Facebook Inc. è nata nel 2004.

Una crescita inarrestabile, che ha portato il Social network a triplicare i suoi utenti negli ultimi 18 mesi.

Meno di sei mesi fa, gli iscritti avevano raggiunto i 400 milioni. All’inizio del 2009 erano 150 milioni, numero che attualmente rappresenta unicamente coloro che visualizzano il sito da dispositivi mobili.

L’enorme crescita sembra ormai essere supportata anche dagli introiti derivanti dall’advertising, che secondo una ricerca di eMarketer sono cresciuti a livello mondiale del 40% nell’ultimo anno, arrivando a 600 milioni di dollari.

Il bambino che qualcuno temeva stesse crescendo troppo in fretta, sembrerebbe essere diventato un adulto che ha trovato un suo modello di business, anche se deve riuscire a superare gli innegabili problemi di privacy della piattaforma, che lo mettono costantemente nel mirino delle authority e delle associazioni.

La società di Palo Alto dedica al traguardo dei 500 milioni di utenti un post celebrativo sul Blog ufficiale firmato dal CEO Mark Zuckerberg e parallelamente lancia la sezione Storie di Facebook, che permette agli iscritti di tutto il mondo di condividere storie personali, le quali devono avere naturalmente un legame con la loro esperienza sul Social Network.

Le storie sono suddivise per luogo e per tema. E’ possibile postare le storie attraverso un form presente sulla pagina ed è anche possibile navigare i contenuti in modo grafico, navigando una mappa che indica i luoghi di origine delle storie.

Facebook si conferma dunque leader nel campo del Social Networking, uno dei pochi terreni sui quali Google gioca in rincorsa, ma è noto che la società di Mountain View, dopo lo scarso successo di Wave e Buzz sia in fase avanzata nello sviluppo di un nuovo progetto denominato Google Me, social network ispirato proprio a Facebook.

La veridicità della notizia ha avuto a fine giugno una conferma piuttosto autorevole: quella di Adam D’Angelo, CIO Facebook, che ha dichiarato che Google Me non è un semplice rumor, ma un progetto reale al quale sta lavorando un nutrito numero di persone.

A corredo del post di Mark Zuckerberg viene proposto anche un video, in cui il CEO presenta Storie di Facebook:

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares