• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Eventi per crescere ricchi, informati e contenti

Eventi per crescere ricchi, informati e contenti

Nell’articolo prenderò in esame quattro eventi molto interessanti, riguardanti il mondo dell’economia e dell’informazione.

Eventi per crescere ricchi, informati e contenti

La prima iniziativa riguarda le mini Web-Tv dei cittadini e si svolgerà giovedì 20 maggio a Bologna. Si tratta della presentazione del libro di un giornalista del “Il Sole 24 ORE”: “TV fai-da-Web” di Giampaolo Colletti (presso Libreria Ambasciatori, in pieno centro, ore 18).

Il secondo evento è il seminario gratuito di Irene Tinagli, che inizierà venerdì 21 (ore 9-17) e proseguirà nella mattinata di sabato 22 maggio (ore 9-13). Riguarderà “I fondamenti dell’Economia creativa e dell’Innovazione” (Cesena, www.centuria-rit.com). Irene Tinagli insegna all’Università Carlos III di Madrid, scrive per “La Stampa”, e ha lavorato come consulente per l’ONU e la Commissione Europea. Nel 2008 ha pubblicato il saggio “Talento da svendere” con Einaudi. L’evento è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Posso riassumere i tre argomenti centrali del seminario con queste tre parole di Richard Florida: “Talento, Tecnologia e Tolleranza”. I cittadini di città come Toronto e New York, che investono molto tempo e denaro in questi tre fattori, sono più ricchi e soddisfatti.

Invece il terzo appuntamento è il rinomato premio di giornalismo Ilaria Alpi, che è stato programmato per metà giugno a Riccione: www.premioilariaalpi.it (da martedì 15 giugno a sabato 19, ingresso libero). Il premio è centrato sul giornalismo televisivo e nel sito è possibile visionare i filmati candidati alle varie categorie del premio e naturalmente anche i vincitori dello scorso anno. L’osservatorio sull’informazione è rintracciabile su questo sito: www.ilariaalpi.it.

Infine è prevista per fine ottobre la seconda edizione del “Festival Internazionale del Lavoro nella Società Globale”: www.festivalinternazionaldellavoro.it (ottobre, Roma). Vi consiglio vivamente di partecipare per tempestare di domande i vari relatori e riuscire così a capire meglio i guai creati dalla globalizzazione. Su questo pianeta o si crea un nuovo ordine economico o la maggioranza della popolazione farà la fame.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares