• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Energia: La rinascita a idrogeno di Fukushima dopo il disastro (...)

Energia: La rinascita a idrogeno di Fukushima dopo il disastro nucleare

In occasione delle Olimpiadi del 2020 il Giappone costruirà uno dei più grandi impianti a idrogeno del mondo nella prefettura di Fukushima, con l’intento di dare impulso alla green economy e sostenere la ripresa locale. I tre colossi Toshiba, Tohoku Electric Power e Iwatani investiranno diversi miliardi di yen per un impianto che produrrà 900 tonnellate annue di idrogeno, integrando sul posto impianti fotovoltaici ed eolici.

Toshiba sarà incaricata della costruzione dell’impianto, Tohoku Electric delle linee di trasmissione e Iwatani dello stoccaggio e distribuzione dell’idrogeno, come vettore energetico.

L’investimento permetterà a 10,000 veicoli la circolazione ad idrogeno, ovvero a zero impatto di inquinamento ed emissioni climalteranti.

Si tratta di un impegno a favore dell’idrogeno già intrapreso dalle industrie automobilistiche giapponesi. Già l’anno scorso Toyota, Nissan e Honda hanno lanciato un piano quinquennale del valore di 44 milioni di euro per lo sviluppo infrastrutturale necessario alla promozione e diffusione della mobilità ad idrogeno.

Sono tutti impegni che, come recentemente esposto dal Ministro dell’Economia giapponese, convergono a favore di un più rapido sviluppo del sistema di mobilità sostenibile: il numero di mezzi ad idrogeno dovrebbe salire dagli odierni 400, riforniti di idrogeno ottenuto come sottoprodotto della produzione chimica e siderurgica, a ben 40,000 entro il 2020.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di MAur (---.---.---.217) 30 settembre 2016 19:07

    MA QUANTE C***
    1. Come pensano di produrre tanto idrogeno? Con il CH4? O volete estrarlo dal mare con energia dal carbone?
    2. Le auto ad H2 costano più del doppio di quelle elettriche (essendo auto elettriche con l’aggiunta di bombole e cella combustibile)
    3. Vedo che anche in Giappone le olimpiadi sono una scusa per distribuire $$

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità