• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Eluana Englaro. Un umile chicco di frumento

Eluana Englaro. Un umile chicco di frumento

In verità, in verità vi dico: se il chicco di frumento caduto nella terra non muore, resterà da solo; ma se muore, allora produrrà gran frutto.
(Vangelo di Giovanni, 12-24)

Sono due i chicchi che possono essere da esempio per guidarci fuori dalla barbarie della quotidianità, fatta di odio, di rancore, ma anche di cinismo e di ipocrisia.

Eluana
, che vive o muore per volontà delle Procure della Repubblica Italiana; che vive o muore nelle procedure parlamentari, per decreto o per disegno di legge; che deve vivere o morire a seconda se si è di destra o di sinistra, se si sta con il Capo del Governo o con il Capo dello Stato, oggetto di una contesa politica come in una competizione elettorale.

Eluana, che deve vivere perchè è la Voce di Dio a volerlo.

Dall’altra parte Peppino Englaro, al quale si chiede di dimostrare la volontà della figlia a forza di carte bollate; che deve subire gli attacchi del cinismo politico o dell’ipocrisia religiosa; che deve sopportare gli attacchi brutali delle stupide scritte sui muri che insultano il suo amore di padre; al quale si chiede di lasciare il corpo vuoto di sua figlia in una clinica scordandosi della sua esistenza.


Eluana non è più quella dolce ragazza con tanta voglia di vivere che i mass media ci fanno vedere attraverso le sue foto.

Eluana non può uscire all’aria aperta per fare una passeggiata, non può sentire il calore del sole sulle sue guance, non può annusare l’odore dell’erba fresca del primo mattino, non può avere amici ma, attorno a sè, solo persone che la accudiscono con tutto l’amore di questo mondo: ma non basta.

I dogmi, siano essi religiosi o politici, non possono avere la meglio sulla pietà e la compassione per due esseri che lottano affinchè il loro diritto all’autodeterminazione sia rispettato.

Non è forse questo l’amore più grande di un padre per la propria figlia, con tutto il dolore che si porta nel cuore? 

Che questo chicco di frumento possa produrre un grande frutto.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares