• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Edizione straordinaria! Un politico mantiene le promesse!

Edizione straordinaria! Un politico mantiene le promesse!

Non c’è stato bisogno di Bruno Vespa.Non c’è stato bisogno di una scrivania.Non c’è una cartina, e tantomeno un pennarello per scarabocchiare progetti degni dell’immaginazione di un bambino di 3 anni.

Bastano il senso delle istituzioni (non quello di Scajola), il rispetto del programma e dei cittadini, un blog, e poche parole.

Edizione straordinaria! Un politico mantiene le promesse!


Nichi Vendola ha ingranato martedì la marcia del programma con cui è stato eletto per la seconda volta a governatore della Puglia:

Ieri sono accaduti due eventi significativi per il Governo della nostra Regione e per la vita dei pugliesi. Abbiamo compiuto un passo importante per affermare il principio dell’acqua come bene essenziale e come bene comune dell’umanità: la giunta regionale pugliese ha approvato un disegno di legge per regolare il governo e la gestione del servizio idrico integrato e per costituire l’azienda pubblica regionale ‘Acquedotto pugliese - Aqp’.

La tendenza alla privatizzazione della gestione ha reso l’acqua uno degli affari più appetibili di questo inizio di secolo.


Considerare l’acqua non come una risorsa ma come una merce, è estremamente rischioso: occorre che il pubblico, inteso sia come politica-amministrazione, sia come utenza, fissi delle regole per garantire che il diritto a una risorsa così essenziale, e il suo prezzo, non sia subordinato al gioco della domanda e dell’offerta. E noi siamo andati in questa direzione.




Il secondo evento è ugualmente emblematico del modello di sviluppo a cui ambiamo e che ostinatamente stiamo costruendo. Continua la nostra battaglia contro il nucleare che reputiamo pericoloso, anti storico e anti economico: abbiamo deciso di proporre un secondo ricorso alla Corte costituzionale con cui impugniamo il decreto legislativo 31/2010, ovvero il provvedimento che disciplina la localizzazione, realizzazione ed esercizio di impianti per la produzione di energia nucleare sul territorio nazionale.


E noi? Possiamo forse rimanere con le mani in mano?
Aiutatemi a scrivere nuove pagine del Vademecum dell’antiberlusconiano!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares