• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > E adesso arriva la "sparatutto", la nuova legge sulla caccia!

E adesso arriva la "sparatutto", la nuova legge sulla caccia!

Arriva la sparatutto: licenza di imbalsamare, sparare su cani e gatti se ritenuti molesti e autorizzazioni anche ai sedicenni. Ecco come trasformare l’Italia in un mostruoso campo di battaglia!

Ci siamo, le leggi parodia sono arrivate a toccare anche il delicatissimo settore della caccia. Un settore particolare perché già minato da una cattiva reputazione fatta di bracconaggio e illegalità varie, adesso però l’opinione pubblica avrà di che dissentire: insorgono già associazioni ambientaliste, movimenti dei consumatori e degli agricoltori, persino le stesse associazioni di cacciatori (Arcicaccia e Federcaccia) per una legge che stanno discutendo proprio in questi giorni e che è già stata ribattezzata “SPARATUTTO”, legge che se approvata sarebbe da ritenere perlomeno sconvolgente.

Per Lipu, Lav, WWF e l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) è un ritorno al Medioevo. Una novità su tutte è la licenza di caccia acquisibile già all’età di 16 anni, età in cui i teneri virgulti ancora non guidano, non votano e sono limitati nelle scelte, ma potranno comunque imbracciare un fucile e provare l’ebbrezza di sparare ad un animale. Con la nuova legge, poi, scomparirebbe la definizione di specie particolarmente protette, sarebbe autorizzato l’uso senza limiti degli zimbelli - civette lasciate appese per le zampe ad agitarsi per ore, in modo da attirare con la loro sofferenza altre prede - e si aprirebbero le porte dei parchi naturali alle doppiette.



Diventerebbe così possibile praticare l’insano sport nei parchi con specie a tutt’oggi non cacciabili. Si potrà praticare l’imbalsamazione delle bestie cacciate e si potrà anche sparare sulle specie lungo le loro rotte di migrazione: pensate a volatili in fase di migrazione che farebbero da mirino a cacciatori adulti o adolescenti che per puro diletto decidono di sparargli contro. Non sono delle belle scene, sicuramente, quelle a cui si potrà assistere grazie alla “legge sparatutto”, che trasformerà difatto i cacciatori in novelli James Bond, con licenza di uccidere un po’ tutto quel che si muove. Ma questa è l’Italia della caccia libera e con la legge scritta da Franco Orsi (Forza Italia) – la macabra ironia del caso sta nel nome del creatore della legge - diverrà talmente libera che più libera di così non si può!

La replica di Franco Orsi giunge dalle pagine di Repubblica, l’autore della legge ritiene che le modifiche non restringano l’elenco delle specie tutelate, fatta eccezione però per i danni prodotti all’agricoltura e per i rischi "all’incolumità pubblica". Di fatto saranno i sindaci e i prefetti a stabilire di volta in volta se lupi, orsi, corvi, volpi, ma anche cani e gatti molesti costituiscono una minaccia da arginare premendo il grilletto. E così: benvenuti nell’era del far west!

Commenti all'articolo

  • Di Ereo (---.---.---.90) 17 marzo 2009 14:54

    l’unica cosa che mi rallegra è che così il mitico Cetto la Qualunque avrà delle nuove gag....sembra che la legge l’abbia fatta veramente lui!

    incredibile!

    invece di andare avanti si va indietro...o si continua a raschiare il barile...fate voi.

  • Di Stanca (---.---.---.234) 18 marzo 2009 12:22

    Se si chiama "spara tutto" potremmo includere anche i parlamentari, oppure l’alternativa è fornire di fucili gli animali, almeno la guerra non è impari. Questa è l’ennesima dose di oppio x gli italiani. Inoltre non vi sembra un pò strano che questa legge coincida con gli episodi di aggressione all’uomo da parte dei cani????? Mi spiego meglio: la legge fa schifo = riempiamo i giornali con notizie di aggressioni animali sull’uomo ( perchè i cani stanno stranamente aggredendo solo di recente e non da sempre, come in realtà è!..........è un pò come gli stupri dei rumeni, gli incidenti ferroviari, gli incidenti aerei che per assurdo avvengono tutti insieme!) = la legge è perfetta e per l’ennesima volta abbiamo bevuto la nostra tisana di oppio. Un’altra possibile spiegazione è: lasciamo che i sedicenni prendano dimistichezza con le armi, almeno avranno l’opportunità di essere arruolati meglio dalla malavita ( è difficile trovare lavoro senza esperienza,un pò ovunque, ma soprattutto in meridione!), oppure troveranno più facile ammazzarsi quando non troveranno lavoro. Ma c’è un’altra possibile spiegazione dell’aborto di legge del Sen. Orsi (ed in questo caso ci ha voluto bene!): non far fallire l’unico settore, che in un periodo di crisi come quello attuale va a gonfie vele: il settore bellico. 

    • Di Fabio Barbera (---.---.---.226) 18 marzo 2009 17:21

      Stanca sono perfettamente d’accordo con te: prepariamoci ad un’ondata d "informazione" su cani assassini, bestie feroci, mici mordaci ecc ecc...d’altronde devono sdoganarla ’sta legge! Che tempi, gente,che tempi...

  • Di VINCENZO MARRONE (---.---.---.147) 25 marzo 2009 20:26

    BISOGNA MOBILITARSI IMMEDIATAMENTE! NON POSSIAMO PERMETTERE CHE ALL’ETA’ DI 16 ANNI GIA’ SI POSSA IMPARARE AD UCCIDERE. LE LOBBIES DELLE ARMI ESERCITANO UNO STRAPOTERE. IL SENATORE ORSI DOVREBBE DIMETTERSI E COSI’ ANCHE GLI ALTRI SFACCENDATI CHE HANNO PRESENTATO DISEGNI DI LEGGE CONTRO GLI ANIMALI. VERGOGNATEVI, VI PAGHIAMO UNO STIPENDIO PER FAR PROGREDIRE QUESTO PAESE NON PER RIPORTARLO INDIETRO NEL MEDIO EVO. A LORO DICO ANCHE: SE L’IMMAGINE DEI POVERI CUCCIOLI DI FOCA UCCISI A BASTONATE DAI PREDATORI CANADESI NON VI FA STARE MALE CERCATE NELLA PARTE SINISTRA DEL VOSTRO PETTO. SONO SICURO CHE AVETE BARATTATO IL VOSTRO CUORE IN CAMBIO DI ONORI E DI GLORIE PASSEGGERE.
    NON MERITATE COMUNQUE DI STARE IN MEZZO AGLI UOMINI VERI

  • Di (---.---.---.247) 17 gennaio 2011 12:49

    Alcuni dicono che un ragazzino a 16 anni non è in grado ne di intendere ne di volere ma ci sono persone ultra maggiorenni che capiscono meno dei sedicenni ed è una cosa vergognosa che i naturalisti impediscano di prendere la licenza di caccia a 16 anni, anche perchè per avere la licenza bisogna sostenere un ESAME e STUDIARE.
    A voi cari naturalisti che siete sempre in contrasto con tutti e su tutto vi vorrei consigliare una cosa: lasciate perdere di stressare la vita a chi pratica la caccia con passione e pensate a risolvere i problemi più sentiti in questo momento come la crisi e l’immigrazione

    GRAZIE e rispondete pure

                                                                                       Enrico Mea

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares