• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Degeneration: come distruggere le basi di uno stato di diritto

Degeneration: come distruggere le basi di uno stato di diritto

Per la prima volta dopo le leggi razziali del periodo fascista una legge dello stato punisce il singolo in virtù di un suo status personale e non per la commissione di un reato materiale.

"Non può esistere reato senza condotta criminosa (nullum crimen sine actione): il legislatore non potrebbe cioè configurare una fattispecie che non abbia come suo elemento necessario e centrale un comportamento umano, positivo o negativo che sia.

La condotta è necessaria. L’incriminazione di semplici stati personali, come ad esempio quello di appartenere ad una determinata famiglia o ad una certa etnia, o di pure situazioni obiettive, come ad esempio quella di trovarsi in un determinato luogo indipendentemente dal proprio comportamento, costituirebbe una vera e propria
degenerazione del diritto penale per almeno due ragioni fondamentali.

a) In primo luogo perchè le norme penali sono norme di comportamento che mirano ad influenzare il comportamento dei consociati [...]

b) In secondo luogo, vi è un’altra e più decisiva ragione per cui un reato senza condotta appare un controsenso o, peggio, un fenomeno di degenarazione del diritto penale. La sanzione penale opera in una dimensione punitiva in cui è fondamentale l’idea di
responsabilità. [...] Fondare una responsabilità penale che prescinda da una condotta umana criminosa, che si basi dunque unicamente su uno stato personalesituazione indipendente dal comportamento, significa servirsi della sanzione penale non già come strumento punitivo per l’affermazione di una responsabilità, ma come o su una mezzo per annientare fisicamente una persona in ragione delle sue qualità personali". 



(F. Palazzo, Corso di diritto penale, parte generale)


Oggi al Senato è stato approvato definitivamente, ricorrendo peraltro al voto di fiducia eliminando ogni possibilità di emendare il testo, il ddl sicurezza che quindi diventa legge dello stato.

Questo abominio incredibile prevede al suo interno una sanzione per il reato di clandestinità. Ora, rileggendo quanto scritto sopra, risulta chiaro come la situazione in Italia stia veramente degenerando. Non si tratta più di destra, di sinistra, di centro. La politica non c’entra più. La politica è un’altra cosa. In Italia stiamo assistendo da 15 anni ad una degenarazione dello Stato di diritto senza precedenti. Tutto è incominciato nel 1994 quando non fu applicata la legge (con la complicità della sinistra) che prevedeva l’incompatibilità del cavaliere Berlusconi alla carica di Parlamentare e primo ministro. Primo strappo alla regola. Siamo passati poi all’emanazione di leggi ad personam e in favore degli amici. Le varie rogatorie, i vari lodi Previti, Schifani e Alfano. La legge cirami per spostare i processi presso tribunali più "amichevoli", la legge Gasparri per salvare rete 4 (abusiva) e non risolvere il conflitto d’interessi più grande della storia. Ci sono state le depenalizzazioni di reati, come ad esempio il falso in bilancio, reato di cui era imputato l’attuale presidente del consiglio. E infine eccoci qui. A commentare una legge dello stato che prevede la punibilità per i clandestini. Si puniscono in quanto clandestini, in base ad uno "status" della loro persona, per cui loro non possono fare nulla. La loro sfortuna è stata quella di nascere in un paese straniero e quindi, in quanto clandestini, vengono puniti e non vengono loro riconosciuti i più basilari diritti umani, come quello all’asilo.

Ecco dunque perchè non ha senso parlare di politica. Siamo all’anti-politica e sopratutto all’anti-diritto. Governare significa creare diritto e crearlo per i più. Gestire una res publica comporta impegno, serietà e responsabilità e il suo scopo deve essere finalizzato al benessere della società. Una legge del genere (così come tutte le altre sopracitate) non porta benessere, non porta "sicurezza" come ci vogliono far credere e come i Minzolini di turno nei loro telegiornali di regime propaganderanno. Una legge del genere porta squilibrio, porta frammentazione sociale, aumenta incredibilmente e inutilmente il lavoro dei magistrati che adesso saranno obbligati a perseguire penalmente tutti i clandestini d’Italia. Non è Politica questa. Non so come si chiama, ma mi fa orrore e mi disgusta.

Commenti all'articolo

  • Di BRACHU RISSOSO (---.---.---.16) 3 luglio 2009 11:47

    Quanto FLATUS VENTRIS!

    • Di davide87 (---.---.---.161) 3 luglio 2009 12:10
      davide87

      E’ la tua opinione e la accetto. Però non sottovaluterei la portata di certe decisioni. Il fascismo nacque piano piano.
      Anzi, se volessi spiegarmi il tuo punto di vista e il motivo del tuo giudizio te ne sarei grato. Grazie.


  • Di Enrico (---.---.---.87) 3 luglio 2009 14:15

    Mi unisco al disgusto e vi aggiungo il totale sconforto.....

  • Di BRACHU RISSOSO (---.---.---.16) 3 luglio 2009 14:19

    Chi non ha né cultura né istruzione dovrebbe essere più cauto nei giudizi "gettati là" tanto per far quantità.
    Tu parli di fascismo dicendo che nacque piano piano, ma dove te l’hanno insegnato, in sezione?
    è anche questa affermazione non veritiera, benché innocua. 
    Dovresti sapere che il fascismo nacque dal "socialismo", sintetizziamo così, e che ne derivò tutti i peggiori aspetti ed atteggiamenti.
    Il fascismo, comunque, nacque d’impeto, se si può dire, d’un tratto, figlio degenere di una guerra assassina. Durante il suo corso, poi, il partito comunista strutturò la propria organizzazione in sua perfetta simmetria, come in uno sciaguratio circolo vizioso. 
    Oggi il, fascismo, se si può dire così, vive ancora in voi, nell’odio razzistico e antidemocratico che portate all’avversario di turno. Nel non voler riconoscere il responso delle urne, nel volerlo ribaltare a tutti i costi, a forza di "affermazioni non provabili e prive di qualsiasi fondamento di verità".
    Rassegnati. 

  • Di kocis (---.---.---.124) 3 luglio 2009 14:50

    gentile signore,

    garnde confusione alberga, putroppo, nella sua mente e nel suo cuore.

    Il fascismo, nacque, almeno nell’esposizione degli stendardi prescelti, tutti richiamanti la morte. ( teschi, pugnali in bocca, fucili incrociati e quant’altro propagandadorio dell’assassinio, .....e non tanto la vita ) sull’onda omicida della guerra mondiale, alimentato a gran mano, però dai vari padronati, quelli dei vari "vapori"..

    Questi Lor Signori, come al solito, nel corso di tanti secoli, volevano continuare a mantenere la "plebaglia" a pane e cipolla, nei campi e nelle fabbriche sorgenti.

    Per fermare le giuste richieste aramarono le bande asasssine.


    Poi, nel colmo della pazzia, si fissarono con la "razza eletta", che adesso nell’anno 2009, vorrebbero riscoprire sotto mentite spoglie.

    Legga qualche buon libro, e si ripassi bene la storia che ancora insanguina le veni di tanta nostra gente italica, prima di emettere insulse " sentenze".

  • Di BRACHU RISSOSO (---.---.---.16) 3 luglio 2009 15:12

    Poco gentile sig. koci (Melovo?) 
    Il fascismo nacque sull’onda omocida? E io che Dixi?
    Si strutturò come partito dopo la guerra: nel ’22 era già al potere.
    Aspetti che devo rilegge le flatae, ché da qui non vedo.

    • Di kocis (---.---.---.124) 3 luglio 2009 15:46

      gentile signore,

      Constato che Ella è un appassionato dei "duetti" . Due scritti in ....solo 8 minuti. Non storpi i nomi.........antico vizio dei "censuratori" professionisti o dilettanti, o dei "giocherrelloni" in erba..

      Nel nome che mi riguarda, così, come da lei trascritto nel primo scritto, manca una S.
      Lasciamo stare il secondo......., per giusta umana comprensione.

      Dimenticanza...strafottenza...noncuranza... fastidio, comico gioco..........

      Basta essere un pò più "attenti."....nel nome degli altri.


      .... Si ripassi i libri, studi la storia, "infanghi" le sue mani nella memoria, quella viva.....e democratica.

      Altro che....scherzi e scherzetti.


      La questione argomento PACCHETTO SICUREZZA è altamente drammatica, riguarda gli esseri umani, non tanto le dolci statuine da esporre in bacheca.


      Lei si sollazza....con il quarto di vin, senza gassosa.....nella conta della storia.


      Poi, basta, però! Non ho proprio tempo da perdere.

      Se vuole...in giro ci sono tanti siti trasmissibìvi di gossip vari. Ne approfitti.

  • Di BRACHU RISSOSO (---.---.---.16) 3 luglio 2009 15:20

    Sig. kocime, ahimé,
    il fascismo fu alimentato non dai feroci padroni sfruttatori della prebaglia, ma leggendo I LIBRI SERI si scopre che fu alimentato soprattutto dallo scellerato avventurismo di socialasti e anarco-sindacalisti Italiani che gettarono l’italia in un clima di guerra civile e FAVORIRONO OGGETTIVAMENTE la restaurazione autoritaria. ("Biennio rosso", le dice qualcosa?)
    Dia retta a me, lei di libri non conosce neanche le copertine, glielo dico io. Quelle panzane che ha raccontate non sono scritte neanche nel più serio libro italiano esistente sulla storia del P. C. I. , quello scritto da P. Spriano.
    Quelle panzane che lei ha letto sono state "descritte" a partire dai maled.etti anni ’70, quelli che hanno rovinato l’Italia e almeno 4 generazioni di giovani!
    S’accontenti cos’ì, sig. kocime, s’accontenti ... 
     

    • Di davide87 (---.---.---.161) 3 luglio 2009 17:45
      davide87

      All’inizio pensavo di poterti dare una risposta seria. Poi ho letto i tuoi altri commenti e la frase "dove te l’hanno insegnato? in sezione? " . Con un imbecille del genere non ha senso parlare. Ho analizzato la situazione da un punto di vista giuridico e mi becco del comunista. Ormai siete veramente ridicoli, parlare con voi è impossibili, tutti plagiati dal capo. Siete ossessionati dai comunisti, chiunque non la pensi come voi è comunista. Ma se veramente i comunisti sono così tanti, com è che dal 1994 il tuo padrone è stato al governo 8 anni.
      Out of mind.

  • Di (---.---.---.114) 3 luglio 2009 18:37

    Brachu rissoso , porco fascista, sei la dimostrazione che fascismo e cultura sono antitetici......

  • Di Il filo di Arianna (---.---.---.104) 3 luglio 2009 20:01

    Bravo Davide.
    Ma dello stato di diritto gliene fraga ancora a qualcuno?
    Non so ma ho sempre più la sensazione che siamo maledettamente pochi ... o comunque non abbiamo voce...più mi informo,più cerco di capire e più mi sento impotente e scoraggiata.
    Bell’articolo ...ma acuisce la mia tristezza perchè non vedo vie di uscita .
    Sogno un popolo che prende in mano il suo destino ma vedo solo pecore che scappano davanti al cane del padrone....basta che ci sia un pò d’erba da brucare....
    Buona serata.

    • Di davide87 (---.---.---.218) 3 luglio 2009 20:25
      davide87

      Mi sento di condividere il tuo stato di scoraggiamento e frustrazione. E’ incredibile vedere come questa nazione stia ripercorrendo quella stessa strada che ci portò così tanto in basso soltanto 60 anni fa. 15 anni di televisione tette e culi hanno prodotto tutto questo. E il vero dramma sono le nuove generazioni. Io continuo a lottare, ma non ho molte speranze che le cose possano cambiare. L’unica cosa che mi tiene un po’ su è che il mondo intero ride di noi e sopratutto si preoccupa di questa situazione incredibile. Staremo a vedere.

  • Di alice (---.---.---.148) 3 luglio 2009 23:36

    Contenta di starmene a casa di venerdì sera, mentre mangio un riso con le verdure (sperando che sia sano ma naturalmente non lo è), perché voglio informarmi e trovo conforto tra le teste pensanti di agora vox!
    Ciao Davide e grazie del bell’articolo, ciao Arianna, Ciao Kocis in questo momento vi considero mie fratelli e sorelle di pensiero!
    Sono allucinata da questa legge e mi lambicco il cervello a capire perché l’italiano in genere è così ignorante, antidemocratico e compiacente con il potere che non si rende conto di nulla, o meglio in realtà penso che in molti siano devastati dal quotidiano, dal lavoro dal fare la spesa, pulire la casa, poi aprono il tg e là c’è la morte civile e definitiva, a quel punto rimangono proprio sepolti, quasi inghiottiti da quella poltrona...
    Però ora sento che dovrei fare qualcosa per non sentirmi complice anch’io di tutto questo degrado, che dovremmo farci vedere, che chi dissente da questa legge lo deve dire!!! Io abito a Roma a meno di un Km da Palazzo Chigi e vorrei tanto andarci e fare qualcosa di eclatante, ora voglio informarmi se ci sono manifestazioni previste... se fate qualcosa fatemi sapere, il problema del nostro popolo è che siamo troppo disuniti e chi ha una visione democratica sembra essere ormai appartenere alla famiglia dei Panda, ma se i tanti panda si unissero, sarebbe già qualcosa! (Andare davanti a Palazzo Chigi vestiti da Panda non sarebbe male, certo forse un po’ troppo ingegnoso e ora fa anche un po’ caldo... ma bisognerebbe trovare qualche idea creativa, per far vedere che in Italia non ci sono solo tante pecorelle ammansite e belanti....)
    ciao alice 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares