• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Satira > Cresce la social-satira color Prugna

Cresce la social-satira color Prugna

Più di mille riquadri postati, diffusi, condivisi tra Twitter e Facebook, uno spazio su Instagram e un laboratorio in continua evoluzione, dove autori, vignettisti, disegnatori, simpatizzanti postano continuamente idee, frasi, battute, notizie e commenti legati alla nostra attualità. Ecco tutti i numeri di Prugna.

JPEG

Numeri interessanti per un progetto editoriale virtuale, privo di carta ma ricco di contenuti: su Twitter sono 1120 le battute e vignette originali già pubblicate, analoga cifra per Facebook dove i lettori sono quasi diecimila e il dato è in costante e progressivo aumento, perché anche in questo momento (in cui io sto scrivendo questo pezzo e tu, lettore, lo stai leggendo) i 60 autori di Prugna stanno analizzando la realtà, scrivendo battute e pubblicando sui social network.

Tra i tanti emergono il fondatore Michele De Pirro col suo socio Luca Bertolotti, Fabio Bonifacci, Luca Bottura, Riccardo Cassini, Cinzia Poli, Natangelo, Costantino della Gherardesca, Lia Celi, Alessio Spataro, Massimo Bucchi, Massimiliano Vado, Michela Andreozzi, Mauro Biani, Antonella Questa. Non ci sono solo loro, naturalmente, perché l'iniziativa satirica prevede che tutti possono contribuire alla battuta attraverso il Vivaio, un gruppo dove si chiacchiera anche tra i non addetti ai lavori e si smonta la realtà come fosse un giocattolo nelle mani di un bambino curioso.

Si è parlato di Prugna anche al BlogFest2013 a Rimini, all'interno del convegno sulla satira, mentre dalla redazione il Social Media Manager di Prugna, Niccolò Cavagnola ci dà ulteriori ed interessanti dati: “Il riquadro più cliccato tra gli ultimi pubblicati è quello di Cetty D. con 584.333 visualizzazioni uniche, 5.961 condivisioni, 13.008 like e 1.016 commenti e il passaggio sul Fatto Quotidiano”.

JPEG

E l'Award al riquadro più cattivo? “Lo darei alla battuta di Massimiliano Vado su Vladimir Luxuria”.
 
JPEG
 

Le Prugne sono urticanti? C'è qualcuno che ha reagito male alle battute? "La reazione riusciamo a monitorarla dalla raffica di condivisioni. Quelle sulla Costa Concordia hanno fatto incazzare un tot di lettori, ma hanno nondimeno ottenuto un numero altissimo di like". 

Prugna si trova anche qui su AgoraVox, con una rubrica quotidiana nella sezione “La Vignetta del giorno” e prossimamente l'iniziativa satirica affronterà una nuova evoluzione, con la nascita di una sezione video e l'apertura di un portale dove sviluppare nuove rubriche in cui coinvolgere e far interagire lettori e curiosi.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares