• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Concerto Primo Maggio: artisti, ospiti e una nuova app

Concerto Primo Maggio: artisti, ospiti e una nuova app

"La musica per il nuovo mondo - Spazi, radici, frontiere", è il tema scelto per questa edizione 2013. Il Concertone del Primo Maggio, come di consueto, vedrà salire sul palco numerosi artisti italiani e internazionali. A presentare l'evento ci sarà Geppi Cucciari.

Tra i nomi che compaiono nella lista degli ospiti ci sono Elio e le Storie Tese, con il sarcastico pezzo che riprende l'evento, Max Gazzè, Cristiano de André, I Ministri, Africa Unite, Marta sui Tubi, Motel Connection, Enzo Avitabile e i Bottari, Management del dolore post operatorio, Marco Notari, Boosta (Subsonica), Giovanni Sollima e 100 Violoncellisti (che apriranno la serata con l'Inno di Mameli), Maurizio Solieri, Federico Poggipollini, Andrea Mariano (Negramaro), Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Nicola Piovani, Vittorio Cosma, Niccolò Fabi.

Nel pomeriggio si esibiranno i gruppi vincitori del contest 1'M Festival: Aeguana Way, Almamediterranea, CRIFIU, Le Metamorfosi, Toromeccanica e Honeybird & The birdies.



Non ci sarà Fabri Fibra, escluso dal girone perché accusato di un linguaggio misogino e omofobo da associazioni femministe, ma non mancherà il rap italiano sul palco. Ensi, 27 anni torinese, si esibirà insieme alla Grande Orchestra del rock in chiave freestyle. Il rapper, noto per le sue doti di improvvisazione, non è esente da critiche; nell'album "Era tutto un sogno" in duetto con Guè Pequeno, non si risparmia da commenti leggeri su groupie e ragazze in cerca di notorietà: "Siete talmente sempre piegate che dovreste mettervi le ginocchiere" (dal brano Paper Queen).

Non solo cantanti ma anche tanti ospiti, ad intervenire nel corso della serata ci saranno Valeria Golino (con "Miele" che la vede per la prima volta alla regia), Riccardo Scamarcio e Emanuela Grimalda impegnati a recitare alcuni testi sul tema del lavoro.

E quest'anno ci sarà anche una nuova iniziativa, Il Concerto diventa anche film. Grazie ad un'applicazione creata ad hoc per l'evento disponibile sia per Android che Iphone e scaricabile gratis, i partecipanti avranno l'opportunità di registrare mini video della giornata della durata di 15 secondi, che riprendano scene pre-durante-post concerto, fino al rientro a casa. Esperienze, musica, suoni, partecipazione collettiva, il tutto assemblato in un lungometraggio dal titolo "One million eyes, baby".

Concerto Primo Maggio 2013: cantanti, scaletta, informazi

Il coordinamento della regia sarà curato da Stefano Vicario.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares