Come creare un orto in un appartamento
Creare un orto in un appartamento può sembrare un'idea alquanto "stupida" mentre è piuttosto efficace e facilmente realizzabile, infatti il costo è effettivamente poco elevato.
Ci sono diversi modi per fare un orto in un appartamento, anche di piccole dimensioni:
1) Per gli appartamenti che non sono forniti di un terrazzo si possono adattare delle piante di taglia bassa in un apposito mobile a sportelli, come si dispongono i libri in una libreria.
Voi vi chiederete ora da dove proviene la luce per mantenere le piante in casa? Ebbene la luce giunge sia dal sole e sia da lampade a LED che integrano la luce solare. In questo modo si crea una mini serra in un appartamento.
2) In un appartamento con terrazzo fare un orto è più semplice e naturale in quanto si sfrutta soltanto la luce naturale del sole. Si può coltivare anche l’uva su strutture in legno o su reti. Così facendo la pianta oltre a produrre grappoli d’uva consente di creare anche ombra in estate, certamente gradevole per chi abita nell’appartamento.
Nell'orto di casa si possono coltivare anche i pomodori, le zucchine e le melanzane.
Io mi auguro che presto tutto questo venga praticato da moltissime persone e che possa quindi diventare anche una soluzione non solo utile per produrre cibo vegetale ma anche per migliorare l’estetica delle case dal punto di vista ambientale.
Questo articolo è stato pubblicato quiCommenti all'articolo
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox