• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Claudia Del Vento

Claudia Del Vento

 
 
Napoletana, 60 anni, laureata in Materie Letterarie, ha insegnato Italiano e Storia negli Istituti Scolastici Superiori. Giornalista pubblicista è collaboratrice di Quaderni Radicali e di Nuova Agenzia Radicale, di cui cura la rubrica Eventi & Dintorni. E’ coordinatrice dell’Associazione per l’aborto farmacologico.
 

Statistiche

  • Primo articolo venerdì 10 Ottobre 2011
  • Moderatore da mercoledì 02 Febbraio 2012
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 4 12 12
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 0 0 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0







Ultimi commenti

  • Di Claudia Del Vento (---.---.---.119) 11 novembre 2011 12:42
    Claudia Del Vento

    Da oggi è possibile firmare on line al link http://www.petizionepubblica.it/?pi=MM1951 la Petizione “Sovranità monetaria allo Stato italiano!” (indirizzata al Presidente della Repubblica, Senatori, Deputati), il cui testo è: "Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia (1861-2011) richiedo che lo Stato italiano acquisisca la sovranità monetaria e che vi adoperiate in tal senso!".                           Se centinaia, migliaia di cittadini vorranno inviare tale richiesta si contribuirà a smuovere (in maniera civica e nonviolenta) la classe dirigente italiana al fine di realizzare la dovuta sovranità monetaria dello Stato italiano, eliminando così la principale causa della formazione del debito pubblico, determinata dall’emissione delle banconote da parte del sistema bancario (pur costituendo una potestà dello Stato!).

  • Di Claudia Del Vento (---.---.---.233) 5 novembre 2011 19:37
    Claudia Del Vento

    La Regola Volcker è una parte specifica del Dodd-Frank Wall Street Reform and Consumer Protection Act e le norme entreranno in vigore negli USA il 21 luglio 2012; essa è stata paragonata con il Glass-Steagall Act del 1933, legge sostituita nel 1999 da Clinton con la legge Gramm-Leach-Bliley. Obama sta solo tentando di riequilibrare il liberismo accentuato di un presidente democratico come lui, quale Clinton, e si trova a dover fronteggiare attualmente la contrapposizione di vari parlamentari repubblicani! Dunque le principali responsabilità politiche sono di Clinton, che ha emanato la legge Gramm-Leach-Bliley (principale responsabile dell’incremento del processo di finanziarizzazione dell’economia), che il repubblicano George Bush senior prima di lui non si era azzardato a fare. Nessuno però prende iniziative politiche sulla sovranità monetaria, che pure è un tema fondamentale per comprendere uno dei fattori portanti della formazione del debito pubblico (lo Stato che ha delegato al sistema bancario privato l’emissione delle banconote, indebitandosi!). Una possibile soluzione “radicale” (nel senso che vada alla radice del problema) alla crisi è la sovranità monetaria di ogni Stato (e poi degli -ancora non realizzati- “Stati Uniti d’Europa”). Gli USA potrebbero cominciare a farlo (ed Obama passerebbe alla storia), là dove Abraham Lincoln, John F. Kennedy, Robert Kennedy ("caduti per la moneta") non ci sono riusciti. Infatti il Giappone, nonostante un debito pubblico superiore al 200 per cento, sta meglio di altri paesi, in quanto gode della sovranità monetaria e può stampare moneta e svalutarla!

  • Di Claudia Del Vento (---.---.---.80) 4 novembre 2011 13:16
    Claudia Del Vento

    Nessuno apre il dibattito sulla sovranità monetaria, che pure è un tema fondamentale per comprendere uno dei fattori portanti della formazione del debito pubblico (lo Stato che ha delegato al sistema bancario privato l’emissione delle banconote, indebitandosi!). Una possibile soluzione “radicale” (nel senso che vada alla radice del problema) alla crisi è la sovranità monetaria di ogni Stato. Gli USA potrebbero cominciare a farlo (ed Obama passerebbe alla storia), là dove Abraham Lincoln, John F. Kennedy, Robert Kennedy ("caduti per la moneta") non ci sono riusciti. Infatti il Giappone, nonostante un debito pubblico superiore al 200 per cento, sta meglio di altri paesi, perché gode della sovranità monetaria e può stampare moneta e svalutarla! Nel frattempo, se la tassa sulle transazioni finanziarie (TTF) diventasse operativa, sarebbe un sasso negli ingranaggi del Monopoli elettronico mondiale, con cui la finanza depreda l’economia reale!

  • Di Claudia Del Vento (---.---.---.122) 23 ottobre 2011 13:58
    Claudia Del Vento

    Il Gruppo parlamentare di “Popolo e Territorio” alla Camera dei Deputati -gli ex “Responsabili” confluiti nella maggioranza di Governo a ridosso del voto di fiducia del 14 dicembre 2010- ad oggi è composto di 28 deputati. Circa la metà sono stati stati eletti, nel 2008, nelle liste dell’attuale cosiddetta “opposizione”:              * 5 dall’UDC (Giuseppe Ruvolo, Francesco Pionati, Pippo Gianni, Michele Pisacane, Francesco Saverio Romano);                              * 3 dall’IdV (Americo Porfidia, Antonio Razzi, Domenico Scilipoti);         * 3 dall’MpA (Elio Vittorio Belcastro, Arturo Iannaccone, Antonio Milo);    * 2 dal PD (Massimo Calearo, Bruno Cesario).                         I promotori iniziali -che sono stati Massimo Calearo (ex PD), Bruno Cesario (ex PD) e Domenico Scilipoti (ex IdV) - possono con le loro scelte far riflettere chi li ha votati  a  cercare, trovare, magari scegliere -nella prossima occasione- un’unica, vera, storica ed  attuale Alternativa, piuttosto che … “liquide” (e liquidanti)  alternanze partitocratiche.                          I nove  parlamentari Radicali “eletti nelle liste del PD” hanno -dall’inizio della legislatura  ed  in tutti i successivi circa 50 voti di fiducia- sempre votato la “sfiducia” contro questo Governo  e sono sempre restati “delegazione Radicale” (distinguendosi comunque da questa “opposizione”).

     

  • Di Claudia Del Vento (---.---.---.186) 21 ottobre 2011 11:13
    Claudia Del Vento

    Il commento “Senza che la fai tanto lunga, chi sale su un autobus deve pagare anche se è minorenne, come pago io” mi lascia perplessa. Nel logo di Agoravox c’è anche scritto “Il cittadino fa notizia” e la notizia non è che un minorenne non abbia timbrato il biglietto, ma che un minorenne -che non ha timbrato il biglietto- sia stato spintonato (di fatto malmenato).  Il commentatore -che si dichiara minorenne e che dunque va a scuola (c’è l’obbligo scolastico fino a 16 anni)- cosa ne direbbe se qualche suo docente lo spintonasse (o comunque malmenasse) per non aver fatto i compiti o per aver risposto da impreparato ad una interrogazione?                                                 Se è vero che anche i minorenni hanno da timbrare il biglietto, è vero pure che gli adulti hanno da proteggerli, rispettando l’integrità della loro persona ed attuando procedure che siano civili. Sono in gioco la pacifica convivenza e la qualità della vita!                   Marianna Vitiello

TEMATICHE DELL'AUTORE

Economia Recensioni Cronaca

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità