• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Caldaia a pellet: le nuove frontiere dell’energia elettrica

Caldaia a pellet: le nuove frontiere dell’energia elettrica

Una caldaia che non solo riscalda, ma produce anche elettricità. 

Produrre elettricità da una caldaia? Questa l’ambiziosa sfida sulla quale ha scommesso l’azienda austriaca ÖkoFEN, uscendone vincente ed aggiudicandosi anche il premio austriaco per la miglior tecnologia energetica rispettosa dell’ambiente, l’Austrian Environmental Technology Prize "Daphne".

Questa innovativa caldaia denominata ÖkoFEN_e, oltre a generare calore bruciando pellet è infatti in grado di produrre anche energia elettrica, un incredibile beneficio che potrebbe decretarne il successo sul mercato una volta terminata la fase sperimentale, che di recente ha festeggiato il suo primo anniversario.

JPEG - 91 Kb
Okofen_e

"Attualmente, la produzione decentralizzata di energia è uno dei temi più discussi. Il vantaggio è rappresentato da un uso più efficiente dell’energia, in quanto il calore è usato non solo per la produzione di corrente, ma anche per riscaldare l’ambiente. Fino ad adesso sul mercato vi erano solo sistemi basati sull'impiego di combustibili fossili per la produzione di corrente e calore”, spiega Herbert Ortner, il fondatore di ÖkoFEN.

A testare il primo prototipo dell’impianto in Italia, un’abitazione aostana nel Comune di Avise. Ed ecco che ancora una volta la Valle d’Aosta riconferma il suo ruolo avanguardistico nella ricerca di nuove soluzioni tecnologiche a favore di uno sviluppo energetico sostenibile.

In questo caso a beneficiarne è una casa di 270 m² riscaldata proprio da questo impianto che contemporaneamente produce anche elettricità: 1 kW di elettricità ogni 14 kW di energia termica.

JPEG - 157.1 Kb
Okofen_e

L’elettricità è generata da un motore Stirling, prodotto dall’azienda inglese Microgen Engine Corporation, avente una potenza di 1 kW. Il motore si aziona quando è richiesto calore, producendo contemporaneamente energia elettrica.

Altro pregio di tale caldaia, è rappresentato dall’impiego di pellet prodotto esclusivamente in ambito locale, con un impatto ambientale relativo alla fase di trasporto a “km zero”.

I proprietari dell’abitazione inoltre, al fine di avvicinarsi sempre più all'autosufficienza energetica, hanno costruito ed affiancato alla ÖkoFEN_e una centrale idroelettrica capace di erogare fino a 7,5 kW di potenza: un binomio tecnologico che consente di coprire il fabbisogno di elettricità dell’abitazione per l’intero anno solare.

 

Fonte immagini: ÖkoFEN

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares