• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Calabria, pioggie: il fiume Crocchio torna a far paura

Calabria, pioggie: il fiume Crocchio torna a far paura

Una statale 106 ricolma di fango, pietre e detriti. Molte le zone isolate. Allarmanti i disagi alla circolazione stradale e pedonale. Arrivo in forze di Protezione civile e Vigili del fuoco. Un pomeriggio che ha fatto paura questo di oggi a causa dell’acquazzone che si è abbattuto sul Medio Ionio. Per fortuna intorno alle ore 17 ha smesso di piovere.

 
AlliSimeriUriaScilotraco di Sellia Scilotraco di Roca, e Crocchio, soprattutto il Crocchio, i torrenti galoppanti melma e angoscia. A Botricello è tornato l’incubo del 25 settembre 2009. Da allora nessun intervento di salvaguardia è stato fatto. Solo promesse e scambi di lettere tra l’Amministrazione comunale locale e gli organi competenti della Regione Calabria per il risarcimento danni dalle calamità. Carte e inchiostro. Alle ore 16 e 00 ha raggiunto il limite di guardia. Un’altra mezz’ora di pioggia e avrebbe spazzato via il lavoro di tanti anni di sacrifici. Quelli della zona Pip del Comune sono stanchi delle parole, delle carte da compilare. Mentre il fiume non se ne cura. Un’altra mezz’ora e l’economia del paese sarebbe stata di nuovo messa in ginocchio. Come un anno e mezzo fa. Ma fa rabbia il fatto che le Amministrazioni pubbliche sapevano della pericolosità, sapevano che si sarebbe ripetuto l’incubo. Lo sapevano.
 
Sellia Marina le conseguenze più gravi, per il mal tempo, si sono registrate presso le località più abbandonate. FinocchiaroSan Vincenzo e Ruggero, dove alcune famiglie sono rimaste isolate. Sulla statale 106 il fango ha bloccato la circolazione presso le località limitrofe, Frasso di Sellia Mariana e Borda di Sersale. Ingenti i danni anche alle attività commerciali.

 
La statale 106, località Frasso di Sellia Marina, come si presentava alle ore 16. (Per gentile concessione dei Vigili del fuoco di Sellia Marina che sono prontamente intervenuti).

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares