• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Boom di sbattezzi nel mese del Natale

Boom di sbattezzi nel mese del Natale

Un risultato senza precedenti. Mai, da quando è possibile farlo, erano stati scaricati così tanti moduli di sbattezzo. Ed è accaduto proprio nel mese del Natale: quello in cui, si dice, la popolazione si sente più cristiana. Com’è potuto accadere?

Lo scorso mese, dal sito Uaar, sono stati effettuati oltre 6.000 download del facsimile della richiesta da inoltrare alla parrocchia di battesimo. È stato così stracciato il record precedente, i circa 5.500 moduli scaricati nell’aprile 2010. Allora, a far da detonatore fu lo scandalo pedofilia, esploso a livello globale. A dicembre, ipotizza l’Uaar, «a incentivare gli sbattezzi potrebbero invece essere stati i pesanti attacchi del papa contro i matrimoni gay».

Un fenomeno simile si è verificato in Olanda, come ha notato la Reuters. Lo sbattezzo è infatti diventato un innegabile fenomeno mondiale: di ieri la notizia che, nel solo 2012, la Chiesa austriaca ha perso 52.425 fedeli ufficiali, e quindi altrettanti pagatori della tassa ecclesiastica. Il censimento inglese ha mostrato una spettacolare crescita dei “senza religione”, che anche negli Usa sono ora il 20% della popolazione. Nei paesi arabi vengono ormai alla luce anche apostasie dall’islam verso l’incredulità: duramente represse quanto quelle in direzione del cristianesimo, non godono tuttavia di analoga visibilità.

«Le ragioni per cui ci si avvale di un diritto umano fondamentale abbandonando formalmente la religione possono essere innumerevoli quanto gli apostati», commenta Raffaele Carcano, segretario Uaar, «ed è curioso notare come siano spesso gli atteggiamenti degli stessi leader religiosi a fare da propellente». Anche i non credenti italiani non hanno certo apprezzato le ultime esternazioni papali sui «dogmi intolleranti dell’agnosticismo» e sull’«oblio di Dio che genera la violenza».

Del resto, statistiche vaticane alla mano, cala costantemente anche il numero di neonati battezzati. Paradossalmente, oggi è proprio questo l’unico dato che sembra in grado di ipotecare, sul lungo periodo, l’aumento di quello degli sbattezzati.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares