Bologna e Blu: dopo la cancellazione dei muri una serata a sostegno di chi è stato denunciato
E' nata una "terribile bellezza".
Stasera a Bologna una serata a sostegno dei due attivisti denunciati sabato scorso per aver partecipato all'azione di cancellazione dei murals di Blu lo scorso 12 marzo. Il gesto, fatto insieme ad attivisti, amici e semplici cittadini, era una risposta alla mostra che sarà inaugurata questa settimana a Palazzo Pepoli e che ha acceso un dibattito che da Bologna si è spostato nel mondo.
"Chi sgombera, multa, punisce e cerca di standardizzare e regolamentare qualsiasi espressione ed esigenza politica e sociale cresciuta dal basso, non può farne cassa e vanto agli occhi del mondo. Non sotto complice silenzio" denunciano gli attivisti di XM24
La cancellazione dei muri ha portato molte critiche a Blu e a chi ha partecipato ma, come dicevamo, ha una portata prima che artistica, politica.
La serata di stasera viene lanciata dal blog di Blu e si terrà all'XM24, in via Fioravanti, dove è stato cancellato il grande trittico che mostrava la lotta a Bologna.
«Quanto sa essere sciocco il potere quando ci si impegna? Siamo stati denunciati dalla polizia mentre cancellavamo l’opera di Blu! E con questa ci conquistiamo la denuncia più stravagante e imbecille dell’anno!», dicono dall'XM24.
Così scrivevano i compagni del Laboratorio Crash la mattina di sabato scorso, e c’è poco da aggiungere: se disegni sui muri ti denunciano, se cancelli i disegni ti denunciano… ma solo se non fai parte del “popolo delle spugnette”, dei vari Retake e comitati “anti-degrado”. In quel caso, il tuo è spirito civico da premiare.
Mentre tutti si chiedono se Bologna d’ora in poi sarà “più brutta”, noi diciamo che una terribile bellezza è nata. L’azione di sabato ha gettato i poteri locali nello scompiglio. Per la prima volta da tanti anni, si vedono alcune “eminenze” costrette a uscire allo scoperto e giustificarsi. Oggi, chi ha voluto a ogni costo la mostra Roversimonksy & Co. è sulla difensiva.
Il ricavato della serata sarà interamente utilizzato per sostenere le spese legali per le denunce ricevute dai due giovani imbianchini.
Stasera, giovedì 17 marzo dalle 18:00:
>> h. 18 «Scrivi i tuoi (ro)versi» sul Muro (musica, pennelli e bombolette li trovi già lì)
>> h. 19 Reading musicale con WU MING e GUGLIELMO PAGNOZZI
>> h. 20 Cena vegan: «Magnate pure questa!»
>> h. 21.30 estrazione riffa «piglia tutto»
>> h. 22 Concerti: KONTATTO (d-beat/crust) – INTO THE BAOBAB (punk) – SIEGE STOMPERS (punk/hc)
Qui il comunicato dell'XM24.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox