• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Beta reader cercasi per la spumeggiante estate del blog!

Beta reader cercasi per la spumeggiante estate del blog!

Ieri mattina sono uscita di casa vestita a modino: abito nero stile impero, open toe rosse fuoco, borsa in abbinamento. Sul viso solo abbondante crema di Karitè, un paio di orecchini pendenti e una coda alta.

Dal mio punto di vista, stavo una favola. Ma appena arrivata in ufficio un collega, che mai aveva espresso alcuna opinione sul mio conto, mi dice con tenerezza:

Sei stanca, Elena?

Stavo già per rispondere con il solito

No, figurati, tutto bene,

ma poi qualcosa me lo ha impedito. Così ho risposto con sincerità, più a me stessa che a lui:

Sì, sono stanca, non è solo stress è proprio stanchezza, fisica e mentale. Per fortuna esistono le vacanze.

Vi racconto questo episodio perché questa consapevolezza riguarda anche noi. Ho deciso di rallentare col blog. Non mi fermo, perché qualcuno ad agosto ci sarà, lo so, ma rallento perché ho bisogno di farlo. Mi occorre prendere le distanze da ciò che ho curato con tanta attenzione per mesi per vedere a che punto è, esattamente.

Tuttavia non ho intenzione di abbandonare la penna, o meglio, la tastiera. Io ci sarò, e stante le premesse di questo fine luglio, ne vedrò delle belle, ne vedremo delle belle.

Voi tenete a portata di mano la matita rossa e quella blu e preparatevi alla spumeggiante estate del blog, care Volpi!

Eh sì perché io quest'anno sento il bisogno di esercitare una virtù che a volte mi fa difetto, la pazienza. E al contempo debbo tenere a bada la vanità, malattia piuttosto comune allo scrittore. E ho trovato un modo per farlo che farà, spero, divertire anche voi.

Ecco perché sarà un'estate spumeggiante Matita rossa e matita blu

Non scherzavo mica prima, dovete procurarvele entrambe, proprio come hanno già fatto Barbara e Gianpaolo a partire dall'articolo precedente, Mare di Notte - Parte prima.

Non intuite cosa ne dovete fare? Ma è semplice! Prendetevi cinque minuti di tempo (farò in modo che la lettura compresa di commento non duri di più) e tirate fuori tutto ciò che non vi convince di quello che leggerete, ovvero del mio racconto a puntate.

Se avete censurato la vostra vena critica, polemica, provocatoria, spietatamente severa e vendicativa per troppo tempo, ebbene vi offro l'opportunità di tirarla fuori. Perché lo so che lo farete con severità ma anche con amore.

Chi spenderebbe cinque minuti del suo tempo per discutere di qualcosa con qualcuno per cui non prova alcun interesse?

Beta Reader estivi cercasi

Forte di questa convinzione, vi invito alla tavola dei mie Beta Reader estivi. E' tutta imbandita, il pasto è il racconto a puntate che vi ho promesso.

Siete pronti a digerirlo?

Se vi state chiedendo perché mi sia passata per la testa una tale idea malsana, ebbene, ve lo spiego subito con una domanda:

Cosa c'è di meglio per una scrittrice che vuole migliorare e migliorarsi se non ricevere oneste e spietate osservazioni, senza far volare gli stracci per la vanagloria offesa e senza pensare di gettarsi nel Po (e non per il caldo)? Ma nulla, naturalmente!

Ecco perché non solo sono grata al pervicace e chirurgico sezionamento della prima parte del mio racconto a Barbara e Gianpaolo, ma anzi, vi invito da martedì ad essere ancora in di più e a leggere, correggere, insomma sezionare e analizzare la continuazione di questo racconto, al solo scopo di migliorarlo e di consentire a me di migliorare la mia capacità di srittura.

I racconti non sono il mio forte, ma state certi che incasserò (e forse mi ci vorrà qualche po di tempo) rifletterò, risponderò e forse correggerò. E alla fine dell'estate avrò una revisione costruita insieme a voi del racconto, ma soprattutto avrò raccolto punti di vista che prima non conoscevo, dal valore in ogni caso inestimabile.

Giacché di una cosa io sono convinta: anche nell'osservazione più malevola che si può ricevere è contenuto un brandello di verità e uno spicchio di luce che possiamo utilizzare per vedere meglio chi siamo e soprattutto, chi e che cosa vogliamo essere.

Perciò care Volpi, fuoco alle polveri! Che ne dite, ce la fate a passare di qui una volta a settimana?

Ehi ma, che fine farà il calendario editoriale?

Avete ragione, avevo detto che ve ne avrei parlato... Beh, un po' si modificherà. Uscirà un solo articolo a settimana, di martedì, che programmerò in anticipo e che sarà il racconto a puntate Mare di Notte con annessa operazione Matita Blu Matita Rossa.

Questo è già di per sé una novità per me, perché io in genere scrivo "sul pezzo" e programmare tre o quattro settimane prima gli articoli è per me una assoluta novità.

Certo, sarà possibile che a un certo punto il guizzo di interrompere la programmazione con qualcosa di imprevisto mi venga, in tal caso potrebbe anche non essere di venerdì. Vedremo, abbiate pazienza.

Tutti abbiamo bisogno di riposare. E a volte il riposo puo' significare anche solo una piccola ma significativa rottura degli schemi tradizionali. Come ha ragionato di recente Maria Teresa sul suo Anima di Carta, a volte la de-programmazione giova alla scrittura e forse anche a noi stessi in senso più generale.

Allora buona estate spumeggiante care Volpi, vi aspetto martedì, fate la punta alle matite!

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità