• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Attenti, il Caimano è tornato!

Attenti, il Caimano è tornato!



Rileggo in queste vacanze di Natale il libro di Luca Telese "Qualcuno era comunista", riscoprendo le difficoltà del PCI a cambiare rotta nei momenti topici del nostro secolo.

Quando alla Bolognina in (quasi) gran segreto Occhetto, dopo aver visto la caduta del muro di Berlino, decise che bisognava cambiar nome al partito e renderlo più attuale con gli eventi, fu una sconvolgente verità che si scontrò contro il vecchio "regime" rosso all'interno di Botteghe Oscure. Bene.

Oggi rileggo che il caimano è pronto a mordere e, una volta appoggiato il governo Monti, si inebria delle insoddisfazioni del popolo verso la manovra, traendo dal rumor sociale linfa per il suo ritorno in versione amarcord.

Quindi la conferma che la sinistra - quella di Bersani - non ha avuto il coraggio di quella di Occhetto a fare in modo di percepire il cambiamento che la gente chiede e chiedeva da tempo, dando così agio e modo a Berlusconi di uscire di scena a furor di popolo, accusare il colpo e modificare le sensazioni negative della piazza contro Monti in idee per farlo cadere.

E in mezzo a tutto questo casino ben evidenziato il 27 dicembre sul Corriere della Sera da Giovanni Sartori con il suo articolo "Una politica a corto di idee", la sinistra latita e dorme su programmi inesistenti e diatribe interne.

"Il punto è, allora, che lo strapotere della nostra casta di politici di professione non si imbatte in vere controforze che lo combattono. Noi siamo precipitati nel momento in cui la stupidità della sinistra, allora di D'Alema e di Violante, ha consegnato il Paese a Berlusconi regalandogli tutta o quasi tutta la televisione", continua e conclude Sartori. Come dargli torto.

Attenti, il caimano è tornato.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.67) 29 dicembre 2011 15:06

    Occhetto non ebbe alcun coraggio, cambiò molto semplicemente il nome usurato di un partito che era già chiuso in un inconcludente radicalismo politico e tale rimase dopo il cambio del nome. Trovo davvero singolare e assurdamente incomprensibile che nessuno provi a capire per quale motivo in Europa occidentale solo in Italia si verifica che al fallimento delle forze politiche della destra nella guida del paese segue un cambio di pelle della stessa destra che ritorna al potere e mai la sinistra riesce a conseguire l’obiettivo del governo. E’ accaduto dopo la prima guerra mondiale, è accaduto dopo la seconda guerra mondiale, è accaduto con il crollo della DC, quando vinse Berluscone lasciando Occhetto a bocca asciutta, sta accadendo adesso. Se Monti consegue l’obiettivo di salvare l’Italia dal disastro sarà la destra moderata a riprendere il governo, se invece non ce la fa sarà Berlusconi ad ereditare nuovamente (o sua figlia, che è peggio di lui). Ma vi siete accorti o no che i giornali di Berlusconi stanno puntando tutto sul fallimento dell’euro?
     Ma insomma a sinistra la storia è del tutto ignota??? Cos’è che ha consentito alla destra di governare per 150 anni l’Italia, a volte come destra autoritaria altre volte come destra moderata ?? Ma perché poi dovreste governare voi, visto che siete degli incapaci, inadatti persino a comprendere - in 150 anni - quali sono i vostri difetti ???

  • Di Geri Steve (---.---.---.71) 29 dicembre 2011 17:20

    Sartori afferma che "la stupidità della sinistra, allora di D’Alema e di Violante, ha consegnato il Paese a Berlusconi regalandogli tutta o quasi tutta la televisione" .

    Io ho il sospetto che non sia una questione di stupidita’, ma di consapevole volonta’. Sospetto che molti leader della sinistra, forse tutti, in realta’ siano gattopardi che lavorano per la destra.

    Non so quale parte abbia avuto Violante, ma il comunista Veltroni, con suo padre dirigente RAI, ha attivamente lavorato per fare avere le frequenze TV a fininvest, preparando la discesa in campo di Berlusconi.
    Hanno cooperato Craxi e Mammi’, leadere teoricamente anche loro di sinistra.

    In Italia. la destra, per governare, ha piazzato suoi uomini ai vertici della sinistra.

    • Di (---.---.---.8) 30 dicembre 2011 10:29

      egregio ci stai proponendo una nuova chiave interpretativa per la storia della sinistra italiana e dei suoi fallimenti ripetuti? Secondo il tuo modello dunque Gramsci era una longa manus di Mussolini e la prova sarebbe che il leader comunista fomentando e partecipando all’aventino consentì a Mussolini di prendere il potere ?!?! Lo stesso dicasi di Togliatti e Nenni nel secondo dopoguerra.
       Ti rendi conto di quello che dici?

    • Di Geri Steve (---.---.---.250) 30 dicembre 2011 18:05

      Non sostengo esattamente questa versione, ma non mi sento neanche di escluderla. All’atto della fondazione del PCI c’era ad esempio Secondino Tranquilli, alias Ignazio Silone, che allora era un informatore dell’OVRA. Se questa avesse voluto arrestarli tutti ne avrebbe avuto la possibilita’. Se non l’ha fatto, e’ probabile che abbia valutato che conveniva l’opposizione del PCI a quella socialista.

      Gramsci e’ l’ultimo di cui sospetto, infatti il fascismo gli ha tolto ogni ruolo attivo incarcerandolo, mentre Togliatti...

      Cinquant’anni dopo, con le brigate rosse si e’ ripetuta la stessa sceneggiata: Curcio in prigione a fare il capo morale, e Moretti libero a rapire Moro...

      In Italia i sospetti sono particolarmente forti, ma ricordiamoci che Joseph Vissarionovich. alias Stalin, era altamente sospettato di essere un agente dell’Ochrana (polizia segreta zarista) infiltrato fra i bolscevichi

      Dalle biografie ufficiali risulta che diverse volte sarebbe stato condannato ed esiliato in Siberia, ma poi sarebbe sempre riuscito a fuggire e ricompariva fra i bolscevichi. Soltanto lui riusciva a fuggire, e ci riusciva sempre, mentre i bolscevichi veri che lui poi ha mandato in Siberia non ci sono riusciti mai.

      Anche Vladimir Illich Uljanov, alias Lenin, godeva di buoni appoggi, ma quelli con l’imperatore Guglielmo II potrebbero essere giustificati dall’essere in corso la guerra contro la russia zarista e gli altri sono rimasti oscuri.

    • Di Ugo Di Girolamo (---.---.---.95) 31 dicembre 2011 11:15

      Bene auguri, non ti resta che cominciare a riscrivere tutti i manuali di storia contemporanea.

      P.S.: quando Silone abbia cominciato a fare la spia dell’OVRA non è chiaro. In ogni caso non nel 21 o 22 semplicemente perché la stessa ancora non esisteva.

    • Di (---.---.---.148) 31 dicembre 2011 23:25

      Se allora faceva la spia del commissario Bellone, della polizia politica, non vedo la differenza

  • Di (---.---.---.186) 6 gennaio 2012 20:21
    La mia opinione sulla politica italiana in generale ed il “2° 11 settembre 2001″, Daniele 2:44, ma, il collasso del sistema sarà più tardi del 21/12/2012, (l’ennesimo falso grido di “”al lupo, al lupo)!

    C’è qualcosa di strano se molti esponenti della destra e della sinistra sono amici dietro le quinte ed hanno fato un sorta di “cartello” per garantirsi la successione al governo, potendo così, sempre più, spremere come limoni i cittadini italiani per avere sempre più privilegi ed alti stipendi, ma, costringendo i cittadini a votare per il meno peggio che può avere la maggioranza dei voti? Si, cittadini spremuti come limoni, ma, i pezzi da 90 del capitalismo, e pure, i parassiti del sistema, come le banche e le assicurazioni, si arrochiscono sempre di più con il rischio di fare affossare l’economia italiana soprattutto per la troppa corruzione, similmente a come è accaduto in Argentina.

    Nel 93 il parlamento rivotò per il finanziamento dei partiti abolendo la decisione del popolo, inoltre, il governo Monti non è stato eletto dal popolo! L’Italia è una dittatura parlamentare od una democrazia a maggioranza?

    L’odierna corruzione in Italia e in altri paesi è uno dei segnali che l’odierno sistema politico economico mondiale sta per sprofondare come le Torri Gemelle, non più riedificate. Possibile modello profetico satanico, avendo i demoni fatto pressione sull’intimo di più persone cardine, e pure, tra le autorità americane sotto George W Bush: Daniele 2:44, Sofonia 1:18, Apocalisse 19:19-21 / psicologiadietroiltriangolo.bl­ogspot.com / Pace e sicurezza Profezia politica

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares