• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > AsoloArtFilmFestival fino a domani la rassegna dei film d’autore e l’arte (...)

AsoloArtFilmFestival fino a domani la rassegna dei film d’autore e l’arte dei grandi

Il Festival nazionale del film sull’arte e di biografie d’artisti in provincia di Treviso ritrova l’antico splendore degli albori degli anni settanta e rinasce con una rassegna tra film d’autore e arte da riscoprire.

Dalla nascita nel 1973 l’AsoloArtfilmfestival ha goduto di grandi patrocini e ospitato personalità indiscutibili del mondo cinematografico. L’Unesco ci mise la faccia e presentò in due decenni lavori di Alain Resnais, Andrej Tarkovskij, Jean Rouch, Henri Stork, Luciano Emmer, Giorgio Treves, Fabrizio Plessi, Gaetano Pesce e Luca Verdone. Dopo uno stop forzato negli anni novanta, dal 2001 il festival è tornato ad affascinare gli appassionati d’arte e di cinema.
 
 
Nell’edizione di quest’anno, che si conclude domani sono stati selezionati 68 film tra gli oltre 600 arrivati a rappresentare 53 paesi, in concorso anche Basilicata Coast to Coast (2 nastri d’argento) e A Nordest.
 
Il Festival Fuori, evento speculiare che propone mostre,performance e avvenimenti artistici vari si è arricchito di ospiti d’elite: Hermann Nitsch, uno dei maggiori esponenti dell’azionismo viennese e la sua retrospettiva, Irma Paulon con la sua installazione "Silenzi Incantati", lo shop live exhibition di Misael Shop in piazza Gabriele D’annunzio.
Infine l’Evento Immobile presenta artisti di calibro mondiale come Cyprien Gaillard, Merk Lewis e Adrian Paci
 
 
E così Asolo rinasce e si ramifica, racconta e propone, accompagna e da risalto alle voci del nostro tempo che hanno fatto della forma d’espressione artistica la loro ragione di vita. Agoravox vi invita a consultare la pagina del programma per scoprire gli ultimi eventi a questo indirizzo.
 
e a navigare nel sito ufficiale per essere preparati alla prossima edizione.

 

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.133) 4 settembre 2010 15:50

    Ricchissimo menù a base di proiezioni di film in concorso oggi al Teatro Duse di Asolo, a partire dalle 15 e 30! Aprirà la giornata "Ansia d’infinito" di Clarita Di Giovanni, dedicato alla figura dell’artista Maria Lai! Mentre domani avverrà la premiazione e la proiezione dei film vincitori, preceduti da un omaggio a Vittorio Storaro!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares