• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Alstom fornirà i primi treni all’idrogeno in Italia

Alstom fornirà i primi treni all’idrogeno in Italia

Alstom realizzerà la prima fornitura di treni all’idrogeno in Italia. Questo treno a zero emissioni produce un basso livello di rumorosità. In Lombardia nasce la prima ‘Hydrogen Valley’ italiana con una linea ferroviaria che avrà una flotta di treni a idrogeno, quella che collega Brescia – Iseo – Edolo in Valcamonica”.

Nel sito della Alstom è presente un comunicato stampa in cui si parla della prima fornitura di treni all’idrogeno in Italia:” Alstom fornirà 6 treni a celle a combustibile a idrogeno, con opzione per ulteriori otto, a FNM (Ferrovie Nord Milano), il principale gruppo di trasporto e mobilità della regione Lombardia, per un importo di circa 160 milioni di euro. La prima consegna dei treni è prevista entro 36 mesi dalla data dell’ordine.

I nuovi treni a idrogeno saranno basati sul modello ferroviario regionale Coradia Stream di Alstom, dedicato al mercato europeo e già prodotto per l’Italia dai principali siti italiani di Alstom. La versione alimentata ad idrogeno, Coradia Stream per FNM, sarà equipaggiata con la stessa tecnologia di propulsione a celle a combustibile introdotta nel mondo dal Coradia iLint. Il Coradia Stream a idrogeno manterrà gli elevati standard di comfort già apprezzati dai passeggeri nella sua versione elettrica. La versione a idrogeno, inoltre, garantirà le medesime prestazioni operative dei treni diesel, compresa l’autonomia.

Il Coradia iLint è il primo treno passeggeri al mondo alimentato da una cella a combustibile a idrogeno, che produce energia elettrica per la trazione. Questo treno a zero emissioni produce un basso livello di rumorosità, in quanto lo scarico è costituito da solo vapore e acqua condensata.“

Il comunicato è stato ripreso dall’Ansa che aggiunge:” In Lombardia nasce la prima ‘Hydrogen Valley’ italiana con una linea ferroviaria che avrà una flotta di treni a idrogeno, quella che collega Brescia – Iseo – Edolo in Valcamonica”.

Per molti l’idrogeno rappresenta la vera energia pulita del futuro.

Foto di Shutterbug75 da Pixabay 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità