Alice Di Stefano tra editoria, ruoli, Sla e Cesarina Vighy: introduzione

‘Scendo. Buon proseguimento’, invece, mi è stato inviato dall’ufficio stampa Fazi poco prima della sua uscita ufficiale nel mercato italiano quando l’autrice era ancora viva.
(Entrambi i pezzi pubblicati su AgoraVox, link in fondo – n.d.r.).
Scoperta la malattia, la Sla per l’esattezza, Cesarina Vighy ha scelto di chiudersi in casa, rifiutando ogni contatto diretto con l’esterno fatta eccezione per i pochi affetti molto cari. Ma non ha smesso di dire. Cesarina Vighy aveva molte cose da dire e lo ha fatto scrivendo, in modi diversi negli ultimi anni della sua vita.
Alice Di Stefano non è solo la figlia di Cesarina Vighy, ma è anche responsabile della narrativa italiana per Fazi Editore ed editor di ‘Scendo. Buon proseguimento’.
In ‘Scendo. Buon proseguimento’ Alice Di Stefano ha riunito la fitta corrispondenza e-mail che la madre teneva (soprattutto con lei ma non solo). In ‘L’ultima estate’, tra le dediche si legge: “A mia figlia, che mi ha finalmente riconosciuta come madre”.
Nei libri di Cesarina Vighy emergono tematiche delicate, tematiche che in Italia si considerano disturbanti, scomode o semplicemente ignorabili (perché rinviabili).
Morte. Malattia. Fine vita. Perdita del controllo del proprio corpo.
Ma c’è molto altro tra le maglie di tessuti narrativi differenti. Un altro che ha molto a che fare col vivere, con le relazioni, i sentimenti, i ruoli, con l’essere ciò che si è riconoscerselo tra imperfezioni e scoperte. Con le scelte. L’ironia.
Il 21 Giugno 2010 Alice Di Stefano partecipa a Tg3-Linea notte (la puntata è rintracciabile e visualizzabile dal web, link in fondo – n.d.r.).
Ma Alice Di Stefano ha fatto e sta facendo molto altro, non soltanto per i libri di sua madre nel duplice ruolo personale e professionale, quanto per la Sla e – più semplicemente – per cercare dialogo e confronto.
E ‘congelo’ per gli stessi motivi i ‘rumors’ (non recenti) attorno alle logiche di mercato, le scelte editoriali nonché i legami tra chi pubblica e chi viene pubblicato.
Questo ‘qualcosa’può essere ascoltato, tirato fuori.
Se c’è carne, proviamo a sentirla.
Con Alice Di Stefano.
E alcune domande introduttive.
Perché hai proposto per la pubblicazione i testi di tua madre?
Ringrazio Alice Di Stefano.
Link
Tra il Campiello e lo Strega: le parole di Cesarina Vighy – AgoraVox del 28 Maggio 2010
Anticipazione: ‘Scendo. Buon proseguimento’ – AgoraVox del 30 Aprile 2010
Scendo. Buon proseguimento: annotazioni libere (I parte) – AgoraVox del 5 Maggio 2010
Scendo. Buon proseguimento: annotazioni libere (II parte) – AgoraVox del 6 Maggio 2010-07-11
Cortellessa replica ad Alice Di Stefano, Affar Italiani del 9 Luglio 2010.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox