• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Cinema > Bisacquino (PA) - "Borgo Film Fest - Premio Frank Capra 2026"

Bisacquino (PA) - "Borgo Film Fest - Premio Frank Capra 2026"

Piazza Triona ha fatto da cornice al gran galà che ha chiuso la terza edizione del “Borgo Film Fest - Premio Frank Capra”, manifestazione che celebra il regista nativo del paese e promuove il valore dei borghi storici attraverso il linguaggio del cinema. La settimana del festival ha alternato proiezioni, incontri, workshop e momenti formativi con una forte attenzione alle scuole del territorio.

JPEG - 1 Mb

Sotto la direzione artistica di Elena Costa, organizzatrice e produttrice, il festival ha consolidato la sua vocazione al cine turismo e alla valorizzazione delle identità territoriali. Ella ha sottolineato l’obiettivo di trasformare la rassegna in un punto di riferimento nazionale ed internazionale per registi e autori interessati a raccontare i borghi storici. La serata di premiazione è stata condotta dall’attrice palermitana Annandrea Vitrano, già madrina della prima edizione, insieme alla presentatrice Olga Galluzzo. Il premio alla carriera è stato assegnato all’attore Ninni Bruschetta, che ha presentato in piazzetta municipio il suo libro La scuola del silenzio. Egli ha raccontato la sua sorpresa nello scoprire le origini bisacquinesi di Frank Capra e ha richiamato l’importanza della determinazione nel raggiungere i propri obiettivi, lodando al contempo la tradizione teatrale della Sicilia. Fuori concorso è stato proiettato il cortometraggio “La Pietra del Triona”, diretto da Riccardo Cannella con la fotografia di Daniele Ciprì e prodotto da “Sicily Entertainment” di Elena Costa; al film hanno partecipato attori come Domenico Ciaramitaro, Stefania Blandeburgo, Ludovico Caldarera, Francesco Russo e Lucia Debora Chiaia. L’edizione 2026 ha posto al centro il tema della pace tra i popoli, orientamento che ha guidato anche la selezione dei cortometraggi, con particolare attenzione a opere provenienti da contesti geopolitici complessi come Iran e Palestina. Sul tema è intervenuta Claudia D’Antoni, responsabile nazionale del centro studi di Azione Cattolica, che ha definito la pace “una scelta quotidiana, fragile e coraggiosa” e ha invitato a non voltarsi dall’altra parte davanti al dolore del mondo. Il festival ha rafforzato la sua vocazione formativa introducendo una giuria scolastica e momenti di visione guidata e critica cinematografica, progettati per educare allo sguardo e stimolare il pensiero critico degli studenti. Tra gli altri temi affrontati: cyberbullismo, impatto delle nuove tecnologie e ruolo dell’intelligenza artificiale nel cinema. Di seguito i principali premi assegnati durante la serata:

  • Premio Frank Capra: Il Toro e la Madonna — Gianni Nunno, Claudio Sagliocco.
  • Miglior Cortometraggio: Senza Fiato — Max Cavalieri
  • Premio speciale 2026: Maria Francesca Tona
  • Miglior Cortometraggio Borgh-IA: Horizontal
  • Miglior Cortometraggio di Animazione: In Half
  • Miglior Cortometraggio Internazionale: Boutique
  • Miglior Documentario Internazionale: Evde Kimse Yok
  • Miglior Documentario Italiano: Il Toro e la Madonna
  • Miglior Location Borgo Storico d'Italia: Il Toro e la Madonna.
JPEG - 1.2 Mb

Menzioni speciali sono state attribuite per montaggio, colonna sonora, costumi, regia, recitazione, scenografia e fotografia a opere come Senza Fiato, Assenzio, In Half, Punta de l’Est e Crossroad. Con partecipazioni provenienti da Europa, Medio Oriente, Sud America e Corea del Sud, il festival conferma la sua dimensione internazionale e la missione di creare uno spazio di incontro tra culture e linguaggi diversi. L’edizione 2026 rafforza l’identità del “Borgo Film Fest” come piattaforma per promuovere il patrimonio dei borghi storici attraverso storie capaci di coniugare memoria, identità e impegno civile.

Foti Rodrigo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità