• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Cinema > Corleone (PA) - Al "Film Festival" successo per la prima edizione tra (...)

Corleone (PA) - Al "Film Festival" successo per la prima edizione tra cinema e valorizzazione del territorio

Si è conclusa con un bilancio più che positivo la prima edizione del "Corleone Film Festival", svoltasi dal 17 al 20 settembre con il patrocinio del Comune di Corleone e dell’Assemblea Regionale Siciliana.

JPEG - 673.9 Kb

Per quattro giorni la città è stata protagonista di un ricco programma di proiezioni, incontri, laboratori, spettacoli e iniziative dedicate alla promozione culturale del territorio. Significativi i numeri registrati già nella fase di selezione: sono stati ben 1.626 i cortometraggi candidati da tutto il mondo attraverso la piattaforma FilmFreeway, confermando fin dall’esordio il respiro internazionale della manifestazione.

JPEG - 783.8 Kb

Tutti gli eventi sono stati a ingresso gratuito, con l’obiettivo di rendere la cultura accessibile e condivisa. “Il Corleone Film Festival nasce con un obiettivo preciso: raccontare una Corleone nuova, capace di andare oltre gli stereotipi e di costruire, attraverso la cultura, una narrazione differente e autentica del proprio territorio”, ha affermato il direttore artistico Marcus Salemi. Momento centrale del festival è stata “La Notte d’Oro”, il gala delle premiazioni ospitato al C.I.D.M.A. a causa del maltempo. Tra gli ospiti più attesi lo showman Sasà Salvaggio e lo sceneggiatore Roberto Bentivegna, candidato ai BAFTA per House of Gucci, premiato con il riconoscimento internazionale per la scrittura cinematografica. Emozionante anche la consegna del Premio al Coraggio a Totò Cascio, indimenticabile protagonista di Nuovo Cinema Paradiso.

JPEG - 162.1 Kb

La giuria, presieduta da Marta Lìmoli, ha assegnato il premio come miglior cortometraggio italiano a Marta vuole giocare di Matteo Quarta, mentre il riconoscimento per il miglior cortometraggio straniero è andato a The Dance Between Us di Helen Liu. Tra i premi speciali figurano quelli assegnati a Giorgio Terruzzi, Riccardo Cannella, Maurizio Bologna e Nonuccio Anselmo. La manifestazione si è conclusa con le celebrazioni per il 70° anniversario della Pro Loco Corleone, suggellando un’edizione che ha saputo coniugare cinema, cultura e valorizzazione del territorio, ponendo solide basi per il futuro del festival.

Foti Rodrigo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità