• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Al Museo del Cinema di Torino il Kid Pass days

Al Museo del Cinema di Torino il Kid Pass days

Torna Kid Pass Days, la maratona nazionale di eventi rivolti alle famiglie in tutta Italia.
All'interno di questo contesto, il Museo Nazionale del Cinema di Torino propone sabato 15 maggio 2021 alle ore 11.30, la visita virtuale gratuita per bambini e famiglie "FILM RAIDER - ALLA SCOPERTA DELLE ORIGINI DEL CINEMA." Sono aperte le iscrizioni sino a giovedì 13 a questo link.

In streaming, comodamente da casa (vediamo il lato positivo delle cose, visto che a causa della pandemia il Museo riaprirà le sue sale solo il 19 maggio), grandi e piccoli viaggeranno virtualmente in un percorso attraverso le sale del Museo, in compagnia della classica guida, che sarà anche a disposizione per rispondere a domande e soddisfare curiosità. Si inizia come novelli archeologi, alla scoperta di un mondo di magia e scienza, di spettacolo e tecnica: i meravigliosi dispositivi del precinema. Ed ancora storie avvincenti, locandine vecchie e nuove, gli oggetti della collezione, spezzoni di film: tutto per stupire un pubblico che abbia voglia di stupirsi.


Dal teatro delle ombre fino alla nascita dei primi film, passando per gli anni pionieristici del cinema (a proposito: sapete che i primi film italiani sono stati girati a Torino?), il periodo d'oro di Hollywood arrivando fino ai grandi viaggi (virtuali, ovviamente) nello spazio. Tutto all'interno della Mole Antonelliana, in uno scenario gia di per sè magico e straordinario.

Mi sia consentita una piccola riflessione, da grande appassionato del cinema. La pandemia che ci ha colpito ha colpito non solo le persone, e senza dubbio il cinema rientra fra i settori più colpiti. Già seriamente penalizzato dal proliferare delle piattaforme digitali, il settore dovrà ripartire e non sarà semplice, soprattutto per le sale, ed ancora di più per quelle più piccole, sempre più poche.
Cosa si puo aspettare il pubblico al termine di questa crisi sanitaria? Un futuro fatto di TV e multiplex nei centri commerciali fuori città? I bambini di oggi e quelli che arriveranno non possono sapere ma noi, che le abbiamo vissute, ricorderemo ancora quelle splendide serate passate approfittando del tempo di attesa della pizza per sceglere il film da andare a vedere, correre per l'ultimo spettacolo e la passeggiata finale sotto i portici, rivivendo insieme quanto appena visto?.

Alessandro Bergonzoni ha scritto: "guardate la TV ma non accendetela". Ecco, magari non sempre, ma almeno qualche volta abbandoniamo la pigrizia del divano e lasciamoci trasportare dalla voglia di immergerci in quelle sale buie dove siamo solo noi ed il grande schermo. Ci farà sicuramente bene.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità