• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > A proposito di SuperMario...

A proposito di SuperMario...

Il governo Monti si avvicina a grandi passi e a molti sembra l'unica soluzione possibile.

Sicuramente la situazione non è incoraggiante.

E a tutti credo dispiaccia che tutto sia finito così, con il commissariamento di fatto del nostro paese, con la necessità di accettare un governo tecnico, cioè non eletto da noi.

Insomma dal fatto che siamo diventati un popolo di serie B.

E a molti dispiace anche che scelte diverse da quelle che potrà fare questo governo tecnico, già etichettato come espressione dei poteri forti, non siano considerate possibili.

Sognare un mondo in cui, invece del mito dello sviluppo, cioè della crescita continua della ricchezza, si coltivi invece l'ideale della ridistribuzione è perfettamente inutile - anzi dannoso - se lo stesso sogno non lo portano avanti tutti gli stati.

E' esattamente come la Tobin Tax: un'idea semplice e geniale, quella di tassare tutte le transazioni finanziarie. Dalla tassa si ricaverebbero migliaia di miliardi in tutto il mondo: per il welfare, la sanità, la scuola, la ricerca ecc.

Era considerata un'eresia da comunisti, adesso perfino Sarko la sostiene. Ma se non la si applica dappertutto, il paese che ci provasse da solo perderebbe di vista molti dei suoi abituali investitori.

Insomma, un cambio di rotta, non è possibile al momento, temo.

Continueranno a comandare gli istituti finanziari, i cosidetti poteri forti.

Non mi illudo.

Ma almeno Monti è una persona seria e competente, parla subito di privilegi da abbattere, probabilmente si darà da fare per far approvare una patrimoniale, non ha aziende da promuovere, processi da rallentare, favorite da avviare, a nostre spese, alla carriera politica, non è amico di Lavitola o di Tarantini.

Insomma, se sarà lui a governarci, incominceremo ad uscire dal guado- e dal guano!- e all'estero finiranno per lo meno di chiedersi e di chiederci perchè ci teniamo il Cavaliere.

Niente non è...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares