• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Damiano Mazzotti

Damiano Mazzotti

"Il mestiere meno conosciuto in Italia è quello di cittadino".
Alberto Bertuzzi (campione dell'antipartitocrazia, "Scusate signori del Palazzo", 1979)
"La cultura è educazione all'attenzione".
Simone Weil
"La verità è la mia vera passione".
Amian Azzott
"Internet è la prima arma di costruzione di massa".
Riccardo Luna (2013, Cambiamo tutto!).
"Un vero studioso non giura fedeltà a nessun maestro"
Amian Azzott
"La democrazia è la partecipazione di un popolo al suo destino"
Arthur Moeller van den Bruck
"A volte Dio rende infelici gli uomini per vedere fino a che punto sono così imbecilli"
Alda Merini
"La Parola è stata data all'uomo (anche) per nascondere il pensiero"
Talleyrand
"La guerra più difficile è sempre la conquista dell'opinione pubblica"
Giulietto Chiesa
"La Libertà cammina a piccoli passi"
Anonimo
"Un poeta è uno che vede ciò che noi non vediamo"
Eugenio Montale
"L'uomo ha molto più da temere dalle passioni dei propri simili che dalle convulsioni degli elementi"
Edward Gibbon (grande storico, autore del saggio "Storia della decadenza e caduta dell'Impero romano")
"Di tutto quello che non puoi verificare puoi dubitare"
Amian Azzott
"Internet è nata per renderci più liberi, invece oggi contribuisce a farci essere più controllati"
Edward Snowden
"Se avessi un'ora per salvare il mondo, dedicherei 55 minuti a capire il problema e solo 5 minuti a trovare la soluzione"
Albert Einstein
 
Sono nato a Faenza (Ravenna, in Emilia-Romagna), nel 1970. Mi sono laureato in Psicologia a Padova nel 1995 (specializzazione Clinica e di Comunità), con una tesi bibliografica e sperimentale in Psicologia Sociale sull'invidia. Successivamente ho svolto diversi corsi di formazione: Consulente in Sessuologia (www.irf-sessuologia.it); Corso di Psicologia Relazionale e Sistemica (www.iscra.it).

Attualmente mi sto formando da creativo da autodidatta: sono diventato il ricreatore di me stesso e spero di creare un po' di Futuro (a volte mi piace recitare la parte del futurologo). Inoltre mi sto autospecializzando come Osservatore Scientifico, Ricercatore di Informazioni, Terapista Culturale, Allenatore della Mente, Supervisore Mediatico e Creatore di Intelligenze Collettive. Insomma, da vecchio vorrei diventare uno "Scienziato dell'Educazione" (non ai livelli di Andreas Schleicher che dirige il progetto PISA, www.oecd.org).

Ho scritto l'innovativo diario romanzato "Uomini e Amori Gioie e Dolori" (2008, è stato sviluppato attraverso lo scambio di sms tra partner amorosi), e il saggio internettiano "Libero Pensiero e Liberi Pensatori" (2009). In questo libro si trattano temi riguardanti la cultura, la società, la scienza, il web, il giornalismo, i libri: https://www.libreriauniversitaria.i... (copia digitale: https://it.scribd.com/document/4620...).

Nel 2021 ho collaborato con https://visionetv.it/tag/damiano-ma.... Fino al 5 marzo 2021 ho collaborato con l'agenzia stampa internazionale https://www.pressenza.com/it/author.... Ora mi potete trovare anche qui: https://www.lantidiplomatico.it/new... (blog L'AntiConformista; bisogna scorrere in basso sulla destra della home). Fino a che morte non ci separi ricoprirò il ruolo di liberissimo studioso di Scienze Umane presso La Libera Università Internazionale del Web.
Quindi posso essere considerato un esperto di Scienze Umane applicate a distanza (nella cultura neorealista e informale del web mi posso autodefinire Damien von Jolly; von Jolly è stato uno degli insegnanti di Einstein). Infatti "la vera Università non ha un'ubicazione specifica, non ha possedimenti, non paga stipendi e non riceve contributi materiali. La vera Università è una condizione mentale" (Robert M. Pirsig, "Lila. Indagine sulla morale", 1995). In effetti negli ultimi anni ho sviluppato il primo corso online informale di "Teorie e Pratiche della Libertà Personale e Interpersonale", ispirandomi ai saggi dei migliori studiosi a livello nazionale e internazionale. Il corso è costituito dalle recensioni dei libri più significativi e dai numerosi link ai vari approfondimenti relativi ai video e ai documentari (alcuni doc sono stati segnalati nel mio comunicato mensile relativo agli eventi e ai suggerimenti letterari).
D'altra parte la rete dovrebbe "essere un supporto all'insegnamento nelle scuole, alla formazione personale e allo sviluppo culturale di attività aziendali integrate" (Roberto Vacca, Salvare il prossimo decennio, Garzanti, 2011; Patatrac!, Garzanti, 2009).
 
A causa dell'attacco cracker del mese di luglio 2010 mi sono stati attribuiti una dozzina articoli scritti da altri (nei mesi di luglio, giugno, maggio, aprile, marzo, febbraio e gennaio 2010). I veri autori di questi articoli non devono prendersela con me. 
 
Fuoriscena poetico
 
Dove c'è un albero da piantare, piantalo tu.
Dove c'è un errore da correggere, correggilo tu.
Dove c'è uno sforzo che tutti evitano, fallo tu.
Sii tu a scansare il sasso dalla strada.
 
Gabriela Mistral (educatrice e poetessa cilena, Premio Nobel per la Letteratura nel 1945)
 
 
Traduzione a uso e consumo degli "italioti":
C'è un albero da piantare? Lo pianto io.
C'è un errore da correggere? Lo correggo io.
C'è uno sforzo che tutti evitano? Lo faccio io.
E tolgo il sasso che trovo in mezzo alla strada.

Statistiche

  • Primo articolo mercoledì 08 Agosto 2008
  • Moderatore da lunedì 09 Settembre 2008
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 1053 3806 2483
1 mese 4 0 0
5 giorni 1 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 8910 8892 15
1 mese 10 10 0
5 giorni 1 1 0












Ultimi commenti

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.55) 11 settembre 2009 20:56
    Damiano Mazzotti

    Pure io mi sono avvicinato all’etologia grazie a Morris... Ma fa parte di quelli che si occupano della scienza di largo consumo... e televisiva... col tempo avrà l’opportunità di considerare anche autori più profondi e con più esperienza sul campo... fino a pochi anni fa non si pensava nemmeno che gli sicmpanze fossero in grado di cacciare altri animali... ora si sa ... e dalle immagini e dalle urla di eccitazione direi che godano parecchio nell’uccidere e squartare la preda... e nel mangiarla....

    Ah, hai mai sentito parlare dei cani che uccidono i bambini per gelosia?

    Ho pensa che gli animali non possono provare questa emozione?

    La vita in Natura è dura, e non c’è tempo per attività ludiche. che sono proprie dell’uomo, ma il piacere di uccidere esiste anche negli animali.... e forse è stato fuorviante chiamarlo divertimento che è un concetto umano.... ma l’aspetto del piacere c’è sempre, e in alcuni casi può esserci anche una forma di gioco istintuale...

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.55) 11 settembre 2009 20:46
    Damiano Mazzotti

    Era un esempio paradossale... Ma secondo lei legato a questo famigerato istinto non c’è anche il piacere?

    è chiaro che nell’uomo esiste il libero arbitrio e l’emozione primordiale si è trasformata in un sentimento plasmato dalla cultura... Comunque se vuole torturare la sua innocenza le dico che i delfini "stuprano e fanno la guerra" e che le tortore che ci sono in ogni città italiana sono più feroci dei lupo perchè uccidono i piccoli degli altri nei nidi.

    Bibligrafia:

    L’anello di re salomone e "L’altra faccia dello specchio" di Konrad Lorenz...

    Etologia della Guerra e "Amore e Odio" di Irenaus Eibl-Eibesfeldt

    E poi può leggersi tabula rasa di Steven Pinker...

    E Storia mondiale della criminalità per comprendere il sottile piacere che esiste nell’uccidere...

    Il divertimento è un concetto umano, ma il piacere è un fenomeno diffuso a tutto il mondo animale...
    anche se probabilmente diverso perchè non elaborato e mentalizzato... Ma pure ai topi piace la cocaina..

    La visione della Tv va integrata dalla lettura dei libri e le Università italiana stanno diventanto trooppo teologiche e politicamente corrette...

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.76) 11 settembre 2009 18:32
    Damiano Mazzotti

    La scienza non ha niente a che fare con la sensibilità...

    E ora care belle testoline che mi date dell’allucinato rispondetemi a questa domanda...

    Il piacere di uccidere che caratterizza l’uomo è stato ereditato da una scimmia assassina e quindi dal mondo animale o è invece "un dono" di Dio?

    E dato che le tigri e i leoni non uddicono per piacere andate negli zoo e nei circhi a giocare con loro, se andate là che hanno appena mangiato forse potete cavarvela... forse no.... dipende come gli gira...

    La scienza buonista spacciata da certi conduttori e cerca tv non è vera sceinza... è roba patetica...

    All’estero hanno un approccio ben diverso su queste temtiche... leggete i libridi qualche etologo e psicologo straniero..

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.26) 11 settembre 2009 14:37
    Damiano Mazzotti

    Il problema è che nelle Università italiane non si insegna l’elasticità mentale e si usano troppi libri e si fa poca pratica.... E libri scritti da topi di biblioteca che non vivono in mezzo ai fatti o alla natura...
    Come tanti antropologi da tavolino, che per fortuna oggi sono sempre meno...

    E chiaro che il concetto di piacere e divertimento applicato ad un animale è diverso da quello applicato ad un essere umano che ride davanti alla tv.. Il fatto reale è che gli animali dedicano il loro tempo per l’impresa non facile di procurarsi il cibo e non hanno tempo per divertirsi come succede all’uomo che ha superato da millenni il problema di procurarsi il cibo...

    Ed è chiaro che l’uomo ha elaborato forme di divertimento superiori a quelle della caccia, che è stato lo sport preferito dagli aristocratici, che non avevano bisogno di lavorare per mangiare e quindi si deidcavano alla caccia e alle donne 

    Ma lei studentessa di etologia ha mai visto un gatto giocare con un topo ferito o un uccello ferito?

    Io ho visto molti gatti adulti e anche molti gattini è posso dire che si divertono come e più di quando giocano con una pallina....

    Questo visione in biano e nero da preti e la causa dell’atuale e prossima rovina economica sociale dell’ITalia... Quella culturale c’è gia stata putroppo... E alcuni risultanti sono anche questi---

    E chi impedisce ai cacciatori di andare a caccia di donne? Ancora voi?
     

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.149) 11 settembre 2009 12:10
    Damiano Mazzotti

    Complimenti per l’educazione... Tutto quello che dite dimostra che l’uomo occidentale scarica la propria aggressività con l’aggressività mentale...

    La informo poi che anche il suo bel gattino con la pancia piena, se passa un passerotto davanti ai suoi occhi, lo fa fuori... per istinto e per picere... questa dannata parola che a voi bigotti fa tanto schifo....

    Fatevi una cultura leggendo dei libri invece di guardarvi la tv dei ragazzi che vi fa credere che la natura è bella e buona...

    La Natura è giusta e crudele nello stesso tempo e prima o poi ci ucciderà tutti...

    Godetevi i piaceri che sa offrire la natura, prima che sia troppo tardi..

    Questo è l’augurio che le faccio io, che mi sforzo di essere una persona civile anche co gli incivili...

    Gli esseri umani per me vengono prima di tutto, i loro diritti prima di quelli degli animali...

TEMATICHE DELL'AUTORE

Recensioni Tribuna Libera

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità