Di' la tua
di Francesco Gesualdi Un dibattito si aggira per l’Europa: UBI o UBS? E nonostante il richiamo vagamente informatico delle due sigle, questa volta non discutiamo di tecnologia ma di politica. Parliamo del ruolo dello stato, di ciò che deve fare per difendere i cittadini dalla precarietà e l’insicurezza: distribuire o produrre? Deve limitarsi a (...)
Pressenza - International Press Agency
Demetrio Stratos: suonare la voce | di La bottega del Barbieri
Riflettono i vostri e/o nostri in Parlamento, riflettono... compreso il capo dello stato. RIFLESSIONE: "azione di considerare pensando e ripensando con attenzione e (...)
Doriana Goracci Condividi
E’ notizia di questi giorni quella che racconta di un alunno di una scuola toscana che, con casco integrale in testa, si è avventato contro il suo professore intimandogli di (...)
Sara Pulvirenti Condividi
Domenica 22 aprile, ore 7,30. Dalla lettura dei commenti politici sulle varie vicende relative alle consultazioni passate e future, serpeggia una sorta di alea misteriosa su (...)
3 commenti | Sergio Fissore Condividi
Per ogni dollaro speso per ridurre la povertà in età evolutiva, gli Stati Uniti ne risparmierebbero 7. Secondo il sociologo Mark Rank il problema è anzitutto politico, e va (...)
Oggiscienza Condividi
Non si sa se diverranno una ripetizione anche più estesa e violenta delle proteste scoppiate a fine 2017, comunque gruppi di iraniani sono tornati in strada, stavolta (...)
Enrico Campofreda Condividi
È stato un gran successo. Stiamo parlando di “Don Matteo”, una delle fiction più amate dal pubblico di Rai1 che, grazie alla sua longevità, è riuscita a conquistare l’affetto e gli (...)
Anna Maria Iozzi Condividi
L’ambigua natura della Rai – concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, quindi destinataria del relativo canone, e al contempo soggetto operante in concorrenza – non (...)
Phastidio Condividi
Le urla strazianti dei familiari delle ultime 48 vittime della comunità hazara di Kabul si levano davanti a un centro elettorale sito in un edificio adibito a scuola di Dasht-e (...)
Il prossimo ottobre i brasiliani saranno chiamati ad eleggere il nuovo Presidente, che verosimilmente non sarà Lula finito di recente in carcere. L’eccessiva frammentazione (...)
YouTrend Condividi
Con una sentenza emessa il 17 aprile su un ricorso presentato dal Consiglio greco dei rifugiati, la Corte suprema di Atene ha invalidato la politica del governo di imporre (...)
Riccardo Noury - Amnesty International Condividi
Chi, come me, vive in una regione del sud interessata da crisi economica, mancanza di lavoro e di prospettiva vede il fenomeno migratorio da entrambi i punti di vista, quello (...)
Gerardo Lisco Condividi
Francamente è presto per commentare l’elezione del primo presidente nato dopo la vittoria della rivoluzione. Più volte, anche senza arrivare a una nomina formale, erano comparsi (...)
Antonio Moscato Condividi
Nel periodo 1995-2001 sterilizzati con la forza 346.219 donne e 24.535 uomini: il Programa Nacional de Planificación Familiar ha segnato la vita di un’intera generazione. di (...)
David Lifodi Condividi
Una tassazione decrescente sul reddito e sul patrimonio Il comportamento delle persone dipende solo in piccola parte da scelte razionali. La quasi totalità delle scelte si (...)
Davide Battista Condividi
Il presidente americano Donald Trump lo nega, ma la scienza gli dà torto: il cambiamento climatico è reale. E il 2016 è stato l’anno più caldo registrato dal 1880, da quando, cioè, (...)
Bianca Condividi
Gli abiti che indossiamo possono contenere sostanze nocive per la salute ed essere realizzati sfruttando i lavoratori e danneggiando l’ambiente. I consigli per scegliere in (...)
AlterAzioni Consapevoli Condividi
Ciò che non è entrato dalla porta principale, entra, anno dopo anno, passo dopo passo, in modo sistematico, con estrema pazienza ed intelligenza politica, dalle finestre che (...)
Marco Barone Condividi
È una normale risposta del nostro corpo, ma in gravidanza è associata a una maggiore probabilità di disturbi nello sviluppo neuronale del bambino. A confermarlo uno studio (...)
Ieri i gruppi terroristici hanno dato ancora una prova di forza, sferrando duplice uno a Kabul e l’altro a Baghlan. Almeno 52 persone sono state uccise e altre 54 ferite in un (...)
Pressenza - International Press Agency Condividi
25 APRILE 2018 - 73° Anniversario della Liberazione 1945 - 2018 Per un nuovo Antifascismo sociale: con la Nonviolenza, il Premio Nobel per la Pace Oslo 2017 - "Siamo (...)
Laura Tussi Condividi