• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Glaros - scrittura creat(t)iva

Statistiche

  • Primo articolo sabato 10 Ottobre 2008
  • Moderatore da giovedì 11 Novembre 2008
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 59 139 64
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 16 16 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di verygod (---.---.---.101) 27 marzo 2009 09:03
    Glaros - scrittura creat(t)iva

     Cara Donata, 

    come chiarito su facebook, dove ora prosegue il nostro discorso, alla tua domanda risponde il mio lavoro di quest’inverno qui su AgoraVox.

    A presto
    P&D

  • Di verygod (---.---.---.240) 26 marzo 2009 12:22
    Glaros - scrittura creat(t)iva

    Rispondo alla gentile Amica (di facebook) e, spero presto, collega Donata Gottardi.

    Il commento ’incriminato’ è quello che riporto più sotto, tratto dallo storico fra Donata e Paolo, il quale si riferisce, in modo genericamente ’pro-vocatorio’ al fatto che, ad avviso di Paolo, i problemi non riguardano tanto lo stipendio dei Parlamentari europei, quanto ben più rilevanti questioni. 

    Eccolo: Paolo Dova alle 20.38 del 22 marzo
    direi che, quanto a chiarezze, ne manca anche qualcun’altra almeno altrettanto rilevante... 

    Va detto per la precisione che non si trattava come dice Donata di una "richiesta", ma di un’eventuale "cor-rispondenza" ad un input, termine che allude con tutta evidenza ad una rispondenza, oltre che della lingua, anche del ’cuore’. 

    In relazione alla verifica fatta, scopro fra l’altro che, al momento in cui l’ho consultato, il mio commento aveva trenta voti di gradimento, se non ho male interpretato il riferimento del relativo numerino. 

    E’ chiaro comunque che si trattava di una butade alla quale potevano eventualmente seguire sviluppi di riflessione più o meno significativi e non prevedibili. Peraltro, l’ulteriore contestuale rimando rinvia già alla problematica riflessione filosofica che è sottesa alla detta butade.


    Spero che il chiarimento sia sufficiente e, soprattutto, foriero di positivi sviluppi del comune percorso di impegno politico e culturale e sarò onorato se Donata Gottardi vorrà anche aderire al movimento del CoSì Coerenza di Sistema, del quale parlavo nel mio primo articolo su AgoraVox.

    Con stima e simpatia
    Paolo Dova
    Società Filosofica Italiana

     

     


  • Di verygod (---.---.---.240) 26 marzo 2009 10:54
    Glaros - scrittura creat(t)iva

     ...Last but non least, Verygod si unisce volentieri alla chiacchierata...

  • Di verygod (---.---.---.230) 24 marzo 2009 19:26
    Glaros - scrittura creat(t)iva

    Del Dalai Lama, sto rileggendo I sentieri della sapienza e dell’incanto, le lezioni che egli tenne all’Università di Harvard nel 1981, pubblicate negli Oscar Mondadori.

    Fra le tante perle di saggezza del libro, di particolare rilievo quella dove egli afferma di continuare lui stesso a riflettere sui complessi temi trattati. In primo luogo, direi, su quello del Senso della Via di mezzo.

    In un altro articolo pubblicato su AgoraVox, parlo polemicamente della ’patente di cristianità’ che Papa Ratzinger ha dato al Dalai Lama. Sarà sempre più opportuno che anche la Chiesa cattolica si muova in quella direzione come La invito a fare in CortocircuitOne. Storia di un’astrazione fatale, Torino, 2006.

    Un testo interessante di Angelo Rodante, sunyata buddhista e kenosi cristologica in Masao Abe, Roma Città Nuova, 1995, sviluppa una significativa riflessione sul rapporto fra l’idea buddista del vuoto (fatta propria negli anni Novanta anche dalla micropsicanalisi di Fanti) e l’idea teologica scolastica di creazione. 

    La relazione fra tempo ed eternità che ho sviluppato nel mio articolo di oggi, si fa implicitamente ’carico’ anche di queste eco-logiche questioni che caratterizzano la psicologia individuale e quella storica. Questioni che le antiche tradizioni conoscevano e trattavano con migliore spirito rispetto alla maggior parte dei ’tecnici’ odierni.

  • Di verygod (---.---.---.47) 23 marzo 2009 21:33
    Glaros - scrittura creat(t)iva

     Ascanio sei quello del suvvia di http://www.agoravox.it/3-4-D-svelam... ?

    Ti chiedi che diavolo succede? Direi più o meno quello che vado raccontando su AgoraVox.


Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità