• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Riseppellire i gioielli di famiglia

Riseppellire i gioielli di famiglia

“Il colmo è che si bloccano i lavori perché si trovano dei reperti archeologici”

Questo è quanto ha dichiarato il premier Renzi a proposito del ritrovamento dei reperti archeologici di cui l’Italia è ricca. E’ vero, basta iniziare uno scavo nel centro di qualche città e troviamo immediatamente dei resti. Abbiamo depositi ovunque dove vi sono catalogati pezzi antichissimi e pregiati lasciati ammuffire in vecchi e umidi magazzini di cui forse lo Stato non si ricorda nemmeno l’ubicazione.

Ma se di queste opere dimenticate ne facessimo un uso migliore? 

Ad esempio, se incominciassimo a portare nei vari paesi del mondo un pezzetto di storia antica d’Italia attraverso proprio questi reperti archeologici? Se li facessimo diventare una risorsa invece che un costo o un impiccio, come li definisce Renzi?

Credo che ogni museo del mondo sarebbe ben lieto di ospitare una sezione dedicata all’Italia antica dove vasi romani, etruschi, affreschi e quant’altro possiamo offrire “in conto deposito espositivo”, possano fare bella mostra di se e possano essere la carta d’ingresso per un possibile promozione turistica, di quanto in Italia di bello si possa trovare per chi la volesse visitare e per chi ancora dubitasse, o non se lo potesse permettere.

Certo non ci sarebbe un ritorno immediato, ma del resto che ritorno abbiamo a tenere dei preziosi reperti rinchiusi in nebulosi magazzini. Anzi più che ritorni abbiamo dei costi.

Perché in Italia non abbiamo il senso della promozione delle nostre ricchezze? Perché non sfruttiamo quello che tutto il mondo ci invidia?

Certo che se poi, il cittadino premier, che per primo ci dovrebbe promuovere e difendere a spada tratta invece che ingegnarsi a far sì che il suo paese sia sulla bocca di tutti per le bellezze uniche al mondo che vi si possono trovare, preferisce seppellirle per costruirci una linea di metro, allora possiamo dire che siamo davvero sull’orlo di un abisso, con un piede nel vuoto.

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di Osvaldo Duilio Rossi (---.---.---.65) 26 agosto 2014 11:32
    Osvaldo Duilio Rossi

    Proposta interessante, quella di esportare (o donare) all’estero qualche reperto archeologico italiano. Strategia di marketing: mi libero di qualcosa che non registro come un costo - o che addirittura mi crea un problema -, sposto i costi di gestione su qualcun altro e diffondo il mio marchio per attirare clienti futuri.

    Stiamo a vedere gli amministratori dei beni pubblici come accoglieranno la proposta...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità