• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > iOS vs Android

iOS vs Android

Circa un mese fa ho chiesto ad un amico, felice utilizzatore di smartphone Android, di fare finta di dovermi convincere, con una prova pratica, ad abbandonare il mio iPhone e passare alla concorrenza.

Conscio del fatto di avere davanti una persona che di fronzoli inutili se ne frega altamente (altrimenti avrei fatto il jailbreak), ma che invece è interessata alla sostanza, ha saggiamente tralasciato la parte che generalmente è il cavallo di battaglia della maggioranza degli utilizzatori di Android: grafica più snella, sfondo animato, barra del multitasking più carina, widget liberamente installabili nella lock screen, e altre cose del genere. Che, tra parentesi, sono più o meno le stesse debolissime argomentazioni dei fautori del succitato e tanto di moda jailbreak.

Il mio rappresentante virtuale temporaneo ha iniziato la sua dimostrazione illustrandomi a grandi linee il funzionamento generale del sistema operativo, soffermandosi come immaginavo sul fatto che in Android le applicazioni girano realmente in background, e possono accedere alle risorse di rete e di sistema in qualsiasi momento, proprio come accade su un personal computer.

"Noi", invece, abbiamo le notifiche push. Bene, ora vi faccio una domanda: "E' meglio avere 10-20 processi che girano simultaneamente in background e interrogano rete e servizi in caso di notifiche da fare all'utente, o è invece preferibile averne solo uno che interroghi un solo servizio il quale inoltra eventuali notifiche di tutte le applicazioni abilitate a farlo?".

Il risultato è identico - il che è poi una delle filosofie Apple che preferisco - ma il sistema di gestione è di gran lunga più snello e intelligente, a mio avviso. Altro cavallo di battaglia è il multitasking. Anche qui Apple si distingue perché lascia in background solo le risorse davvero necessarie, tutto il resto è congelato in attesa che l'utente riapra l'applicazione.

Altro sistema semplice e intelligente, perché avere in memoria un'applicazione che usi risorse inutilmente è deleterio in un sistema operativo mobile. La parola d'ordine è ottimizzazione, il resto sinceramente è fuffa per fanatici: anche iOS ha una barra di multitasking e quando viene riaperta un'app la si trova esattamente come la si è lasciata.

L'unica mancanza grave, discutendo della quale anche io alzo immancabilmente le mani, è un sistema di storage condiviso tra le app (escludendo le risorse "canoniche" che sono già disponibili a tutte, come foto, contatti, mail, note, ecc) e la possibilità di usare schede di memoria per espandere a piacimento la capienza del dispositivo.

iOS adotta soluzioni diverse al primo problema, alcune delle quali obiettivamente più scomode e macchinose di quanto dovrebbero, ma di nuovo niente di così eclatante da convincermi a cambiare sistema.

A questo punto l'amico che si è prestato all'esperimento è passato a trattare il versante applicazioni, sorvolandolo intelligentemente, perché sa benissimo anche lui che non c'è proprio paragone.

Sono anche io un convinto fautore della filosofia open, ma non certo per partito preso, a occhi chiusi e a testa bassa. Obiettivamente, guardando il mercato degli smartphone, non posso evitare di ammettere che quello che ha messo in piedi Apple è qualcosa di dannatamente solido ed eterogeneo, anche se chiuso.

I punti a sfavore di Android in questo contesto sono diversi: la presenza di infiniti modelli di terminali, con caratteristiche diverse l'uno dall'altro, implica più lavoro per lo sviluppatore, che deve tener conto di tutte le combinazioni e la possibilità concreta di applicazioni poco stabili o affette da problemi che ne abbassano drasticamente le funzionalità.

Senza un controllo più o meno ferreo a monte c'è sempre il rischio di incorrere in qualche sorpresina poco gradevole (virus, malware, e così via, confermato anche dal mio interlocutore); non ho avuto modo di dare un'occhiata agli ultimi terminali Android usciti, ma a livello di caratteristiche gli iPhone sono su livelli decisamente altissimi, sia per quanto riguarda la robustezza e la qualità dei componenti, sia da un punto di vista prettamente tecnico (il solo retina display vale secondo me l'acquisto del telefono).

Ho dimenticato di chiedere come funziona il sistema di download/installazione delle app su Android, ma quello di Apple è incredibilmente robusto e funzionale - e iTunes, che sarà odioso quanto volete, offre strumenti di indubbia utilità, primo fra tutti il sistema di backup/sincronizzazione.

Non meno importante poi è la percezione di solidità di un'azienda. Apple dà l'impressione di avere sempre le idee chiare, prosegue per la sua strada a testa alta, trasforma a volte i difetti dei suoi terminali in vantaggi. Dall'altra parte abbiamo invece una serie di produttori che sfornano uno dopo l'altro una moltitudine di modelli che si susseguono a ritmo sfrenato e che lanciano segnali di scarsa fiducia nei propri stessi mezzi.

Il mio 3GS ha quasi 2 anni, ed è ancora in vendita, completamente funzionale. Lo smartphone HTC o Samsung che è uscito questa estate probabilmente non è neanche più sugli scaffali nel momento in cui scriviamo e tra qualche mese non sarà più supportato dalla casa.

Tutto questo ha un fortissimo impatto sul consumatore. Io tra 1 mese probabilmente comprerò l'iPhone 4S, lo collegherò al computer e nel giro di qualche minuto mi ritroverò lo stesso identico sistema operativo, con tutte le mie app, i miei dati, le mie canzoni, ma su un terminale diverso.

E' anche questa la solidità di cui parlo. Mi sono stufato di comprare un dispositivo, capire come funziona, come si installano le app, come configurarlo, come personalizzarlo, per poi buttare tutto e ricominciare col modello successivo. Già lo faccio su pc e sinceramente mi basta e avanza.

Sebbene ci siano ancora parecchie cose di cui parlare, per il momento mi fermo qui, anche perché arrivati a questo punto abbiamo interrotto la discussione in favore di argomentazioni prettamente "mangerecce" (era pronta la cena). 

Rigiro anche a voi l'esperimento, così possiamo proseguire la discussione nei commenti: convincetemi a passare ad Android.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di paolo (---.---.---.8) 14 ottobre 2011 14:56

    Capisco il tuo entusiasmo ,tipico dei seguaci della mela , ma permettimi di confutarti.
    Senza togliere i meriti della Apple che ha aperto una strada , o se vogliamo ha inaugurato una nuova filosofia di utilizzo degli smartphone , il tuo iphone 3Gs è decisamente una "carriola "se paragonato ad un android come Galaxy S2 di Samsung . Te lo dice uno che ha utilizzato il 3Gs fino ad un paio di mesi fa e che conosce anche le prerogative del 4s , migliorato nella photo, che era semplicemente schifosa, e con un hardware più performante ma ingessato come il precedente .l’IOS5 è un sistema operativo ormai alla frutta.
    Il mondo Apple non è un mondo "chiuso" come tu lo definisci , è semplicemente "demenziale" .Tu puoi fare una videochiamata soltanto verso un’altro terminale Apple . Per non parlare del fatto che non puoi connettere una periferica usb direttamente allo smartphone . Il sistema operativo Android è totalmente "aperto" è ci puoi smanettare come su un sistema operativo evoluto tipo windows . Inoltre il processore dual core da 1,2 GHZ con RAm da 1GB ,rende l’hardware velocissimo (anzi un fulmine) . Puoi utilizzarlo come un Desktop ,collegando tastiera, mouse ,stampanti direttamente e monitor in HDMI . L’unico inconveniente era un consumo eccessivo di batteria per supportare un sistema cosi’ potente . Risolto con gli ultimi kernel ,oggi con un uso normale ci sgammi due giornate piene .L’android store ,per quanto attiene alle applicazioni , è dotatissimo e ci trovi di tutto non meno dell’apple store. L’ampio spettro di androidisti non è un handicap ma semmai una risorsa .E vero però che bisogna sapersi districare nella confusione dei vari software proposti .
    Di effettivo a vantaggio dell’iphone 4 c’è una migliore e più accurata ricerca di Styling e qualità costruttiva e ,teoricamente , il display retina dell’iphone 4 . Dico teoricamente perché tu prova a vedere il display super amoled plus da 4,3"di Galaxy S2 e confrontalo con quello di iphone 4s e dimmi le differenze .
    Infine ,quisquiglia, su galaxy S2 cambi la batteria in un nanosecondo ,tu devi mandarlo in assistenza .Lasciamo poi perdere l’espansività della SD esterna .

    Consiglio : comprati un Samsung Galaxy S2 , lascia perdere il marketing e la moda e scoprirai che Steve Jobs è stato un genio soprattutto perché ha saputo vendere meglio di altri e facendosi pagare profumatamente.

    ciao

    • Di Simone Fracassa (---.---.---.140) 14 ottobre 2011 15:50
      Simone Fracassa

      Ciao Paolo, grazie per il tuo commento ricco di spunti, è esattamente per questo motivo che ho scritto il post originale sul mio blog (che forse ha un’impostazione troppo "personale" per un portale di informazione generale come AgoraVox, ma l’hanno selezionato lo stesso).

      Intanto una precisazione: non sono affatto un seguace della mela, né tanto meno uno che segue il marketing o la moda (anzi, sono proprio agli antipodi). Ho semplicemente provato le varie soluzioni e mi sono trovato bene con iPhone. Tutto qui. Non sono un fanatico di Apple e sono sempre stato aperto a qualsiasi altra soluzione migliore. Semplicemente fino ad ora non ’lho trovata. Ma torniamo a noi...

      So bene che il mio 3GS è una carriola rispetto all’ultimo uscito di casa Samsung, e ci mancherebbe altro, è un terminale che ha sulle spalle svariati anni. Il punto non era legato in modo particolare alle caratteristiche tecniche, anche se in generale, come ho scritto, bisogna ammettere che costruzione e qualità Apple hanno sempre standard molto elevati. L’intenzione del post è di prendere l’espediente del "fate finta di dovermi convincere a passare ad Android" esclusivamente per intavolare una discussione su pregi e difetti generali delle due piattaforme, non legate a preferenze o esigenze personali, che ovviamente prevalgono su qualsiasi altra cosa. Non ho realmente bisogno di essere convinto a lasciare iPhone - anche se non si sa mai, visto che mi ritengo ateo (anche) nei confronti della "religione Apple", e se dovessi trovare alternative migliori non esiterei a cambiare. Volevo solo capire le motivazioni di chi ci si aggrappa così fortemente. Quelle trattate, per la maggior parte, sono tematiche di cui volevo discutere in modo generale e, dove possibile, oggettivo. Per esempio: non ho detto che io preferisco il sistema di notifiche push di Apple, ho detto che secondo me è oggettivamente migliore (da cui poi deriva che lo preferisco).

      Per quanto riguarda il mondo Apple, che tu definisci "demenziale", fai delle osservazioni più che legittime. Videochiamate e periferiche USB sono due funzionalità per cui alzo le mani anche io, ovviamente, sebbene non utilizzi le prime e non senta grandissima necessità di collegare chiavette o altre cose al mio telefono (visto che posso comunque fare tutto con le applicazioni e in altri modi, magari un po’ più macchinosi a volte). Utilizzarlo come un desktop sinceramente non mi interessa minimamente, se ho bisogno di un computer mi porto appresso un netbook o un notebook.
      Sull’Android Store, da utilizzatore di App Store, sinceramente avrei qualche grossa perplessità, avendo sentito molte campane e avendo visto con i miei occhi. L’iPhone è particamente basato sulle app, è un "contenitore di app" se vogliamo, e l’esperienza e la vastità offerta da Apple in questo senso, per il momento, sono inarrivabili.

      Per quanto riguarda il tuo consiglio di prendere tra le mani un Galaxy S2, lo seguirò sicuramente e ci smanetterò il più possibile, sono davvero curioso.

      Per il momento, stando al "gioco" principale del post, non mi hai convinto un gran che. ;)

    • Di (---.---.---.76) 27 marzo 2012 21:56

      il 3gs sarà anche un cariola ... ma quelli che erano definiti i suoi rivali ora sono telefoni da museo... chi usa htd diamond? o il samsung con displey resistivo?


      domande semplici...
    • Di (---.---.---.215) 27 marzo 2012 22:25

      Verissimo, non a caso i prodotti Apple mantengono un altissimo valore di mercato anche dopo diversi anni (il mio 3GS l’ho venduto a 300 Euro, quando è uscito il 4S).

  • Di paolo (---.---.---.67) 14 ottobre 2011 22:57

    L’iphone 3gsè costato più di 700 euro .Arrivato a casa ,provenendo dal mondo nokia con un buon N85 8gb che bastava connettere al pc e potevi farci di tutto ,la prima sorpresa è stata quella che era richiesta una connessione wireless e,ovviamente , l’accesso online al sito ,di vederlo come Hard disk per trasferire direttamente i file neanche a parlarne . Ho evitato per un pelo di scaraventarlo contro un muro (700 euri!! ) .Roba da non credere.Segue smanettamento vario tramite software (Cydia) con il famigerato jailbreack per arrivarlo a vedere . Ti risparmio i particolari . Comperato ,appena uscito ,il nokia N8 (420 euri!!) ,attaccato al pc e subito operativo ,con tutte le prerogative nokia specie nei moduli di comunicazione , compresa una super foto (lenti Zeiss) da 12 Megapixel (!!) contro i vergognosi 3 megapixel dell’iphone 3 gs . Qualità costruttiva dell’N8 semplicemente ottima e , soprattutto con quasi 300 euro in meno ,nel complesso giudizio più che positivo.Tuttavia a livello di store- applicazioni bisognava ammettere che apple era molti passi avanti . La comparsa dell’N8 con facile connettività(anche usb e HDMI) ha indotto Apple a sbloccare l’applicazione Disk Aid che ha consentito di vedere il dannato come un hard disk esterno (due anni dopo!!) anche su un descktop di windows.L’arroganza di Apple è insopportabile .
    Poi è arrivato il Galaxy S2 e ho raggiunto la pace dei sensi . Al momento lo reputo lo stato dell’arte degli smartphone e soprattutto ti concede la libertà di farci quello che vuoi con un vero sistema operativo totalmente aperto.

    Non ti voglio convincere ,ti ho cronologicamente descritto come sono uscito dal mondo chiuso di apple , per apprezzare la libertà di fare quel cacchio che mi pare con un oggetto che paghi salato .Adesso , dopo il successo del galaxy ,apple si è messa in linea con i prezzi sul suo 4 più prestazionale, ma aveva esordito con più di 800 euri !! . Bravo Steve Jobs ,era prorio un genio (a parte i guai giudiziari della apple per aver scopiazzato alcune cosucce qua e là ) .

    Ariciao

    • Di Simone Fracassa (---.---.---.23) 16 ottobre 2011 23:43
      Simone Fracassa

      Sì è vero che l’ho pagato 650 Euro, ma bisogna anche considerare il fatto che se dovessi rivenderlo oggi su eBay ci farei non meno di 300-350.

      Per quanto riguarda iTunes e le varie limitazioni iniziali, siamo d’accordo, hanno fatto storcere la bocca anche a me sinceramente. Solo che io ho, messi sulla bilancia pro e contro, ho deciso di ingoiare qualche difettuccio, e secondo me ho fatto bene, visto che piano piano stanno sistemando un po’ tutte quelle cosette che sfociavano nel regno del "demenziale" di cui parlavi anche tu! :D
      iOS 5 ha apportato molte belle novità.

      Ciao! :)

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares