• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di GeriSteve

su Un'idea che viene da lontano: il contratto di governo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

GeriSteve 3 giugno 2018 11:14

 

CONTRATTO DI GOVERNO E CONTRATTO SOCIALE

 

Nel caso del un contratto di governo 5 stelle - lega mi sembra che non sia produttivo guardare a riferimenti così lontani e fondamentali: quel contratto  è semplicemente una rimodulazione dei loro programmi di governo che erano ben diversi e divergenti. Per governare insieme bisognava contrattare un programma comune e questo è stato fatto.

Si può dissentire da quel contratto, si può rilevare, come è stato detto anche oggi, che quel contratto è troppo incompleto, sulle famiglie non tradizionali come sull’acquisto di F 35, ma c’è poco da discutere sulla sua necessità.

 

Il problema della validità delle teorie per cui il fondamento degli stati sarebbe un contratto sociale è interessante e complesso. Personalmente le ritengo impostazioni antistoriche: il buon selvaggio non è mai esistito e le strutture statali attuali sono l’evoluzione di quelle precedenti e il risultato dei conflitti interstatali e intrastatali (conflitti sociali, rivoluzioni..) e conflitti fra poteri interni, esterni, palesi e occulti. In queste evoluzioni e conflitti solo talvolta sono stati esplicitamente contrattati nuovi equilibri e ancor più raramente quei contratti sono stati rispettati.

 

La nostra Costituzione è atipica proprio perchè molto bella ed avanzata e può essere considerata come un contratto piuttosto disatteso, troppo poco difeso dall’attuale Presidente, decisamente tradito dal precedente, tradito da tutti gli ultimi governi e parlamenti, combattuto o perlomeno incompreso dagli attuali governanti.

 

La nostra Costituzione è così bella e particolare perchè, dopo le terribili esperienze del fascismo e dell’occupazione nazista, è stata scritta da forze politiche diverse e anche contrapposte che però avevano saputo collaborare nella Resistenza e scritta in una situazione di incertezza politica in cui non si sapeva chi avrebbe poi governato, per cui ciascuno ha pensato che, per garantirsi, quella Costituzione avrebbe dovuto garantire sia il governo che l’opposizione.

 

Quindi, un gran bel contratto, equilibrato, stilato da persone particolari in una situazione molto particolare.

 

GeriSteve

 


Vedi la discussione






Palmares