• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di GeriSteve

su I droni Usa nel mondo e gli stati europei: complici in attacchi illegali?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

GeriSteve 22 aprile 2018 01:24

leggo:
i droni Usa hanno ucciso 1551 civili ... in alcuni casi si sia trattato di veri e propri crimini di guerra.


Non credo che con le leggi e i trattati attuali, che normalmente sono precedenti l’uso dei droni, ci sia grande chiarezza, ma io direi che sempre, sparare a qualcuno con un drone è un crimine di guerra.


Forse si potrebbe sostenere che lo sono anche i bombardamenti e il lancio di missili, ma con i droni non c’è proprio alcun dubbio: i droni eseguono mirate sentenze di morte, senza che si possa sapere chi li comanda, cioè chi è responsabile di quelle uccisioni.


Non sappiamo chi accusa e quale sia l’accusa, chi fa il processo e chi esegue la sentenza di morte. E ci possono essere dubbi sul fatto che quelli siano crimini?

Aggiungerei che c’è un punto che dimostra la sistematica criminalità di quelle azioni: quasi mai i droni vengono impiegati contro soldati in divisa, cioè come "arma da guerra". I droni vengono usati contro supposti guerriglieri ma sopratutto contro civili disarmati.


Non capisco perchè Amnesty International non affermi questi principi e non apra una campagna per criminalizzare qualsiai uso di droni.


GeriSteve


Vedi la discussione






Palmares