• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su NO TAV, senza ideologie


Vedi tutti i commenti di questo articolo

21 giugno 2014 16:44

D’accordo con FDP, Paolo, mi spiace, tu di trasporti sai "nulla"; parli della TAV corridoio 5 per partito preso: non di trasporto ferroviario si tratta ma di una mega speculazione. Quei 20 miliardi per fare il buco servono a trasportare camion interi su treno da Lione a Torino percorso ovest/est, dove l’Italia è, in particolare, solo un Paese di transito. Tieni presente che doveva essere Lisbona Kiev, ora si sono già sfilati Portogallo-Spagna in parte e, a Trieste, la linea finisce e la Slovenia guarda al collegamento a nord, verso Austria e Germania. 

La vecchia linea, rinnovata da non molto, è efficiente ma sfruttata assai poco, più che sufficiente. 
Da nord a sud e viceversa, servirebbero due miliardi per gli interventi urgenti FS, dove l’Italia è il Paese importatore/esportatore diretto (presente Germania Francia Olanda Russia Scandinavia??), ma non ci sono i due miliardi.
Personalmente, visto che sono un esperto di logistica, preferirei vedere merci dalla Sicilia al nord e viceversa nell’arco di 24/36 ore, con efficiente sistema bimodale strada/rotaia, interventi "politici" sui costi di trasporto ferroviario. 
Paolo, non farti abbagliare dalla propaganda: l’Italia è un Paese lungo e stretto con al centro gli Appennini: possiamo variare i sistemi di trasporto ma i camion avranno sempre un ruolo preponderante. (lobby dei trasportatori (!), hanno una crisi che te la sogni).
Un Saluto
Enzo


Vedi la discussione






Palmares