• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Carmine Tomeo

su Quell'ipocrita commozione sulla tragedia rom


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Carmine Tomeo Carmine Tomeo 9 febbraio 2011 16:09

Ho letto l’inchiesta e mi chiedo: ma tu, l’hai letta? Non si parla di zingari che rubano o che sfruttano bambini. Anzi, si dice di una condizione dalla quale la comunità rom da sola difficilmente potrebbe uscire.

Già praticamente in premessa, in quell’articolo è scritto: "Per far capire di cosa parliamo, non bisogna pensare a un campo di (cosiddetti) nomadi con adiacente una discarica, bensì a una discarica con al suo interno una comunità. Poveri esseri umani che vivono in uno spiazzo di terra battuta , dove i furgoni, le auto, le roulottes e un paio di ormai fatiscenti edifici in muratura, fanno da cornice a donne, bambini, cani, detriti, spazzatura, cumuli di spazzatura e detriti, fumi venefici, pozze d’acqua putrida, carcasse di veicoli carbonizzate, panni stesi, escrementi. E poi spazzatura. Spazzatura, spazzatura e ancora spazzatura." Come a dire che i rom subiscono una condizione indegna loro malgrado.

E poi, lì si parla di una situazione "tacitamente incentivata dall’amministrazione e dalle forze preposte a far rispettare le leggi"; di aziende delle vicinanze che "trovano vantaggioso liberarsi in tal modo dei loro rifiuti, piuttosto che rivolgersi ai servizi (comunali e/o privati) di smaltimento"; di "automobilisti che sfrecciano sulle strade adiacenti all’inferno rom, in una indifferenza pari solo a quella delle autorità municipali che ignorano la scandalosa discarica".

Insomma, quei rom, secondo l’inchiesta che tu citi a sostegno del tuo pregiudizio nei confronti dei rom, dice di fatto, invece, che la comunità rom è l’unica vittima.

Ripeto la domanda: ma tu, quell’inchiesta, l’hai letta?


Vedi la discussione






Palmares