• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Zimbabwe, scagionato il pastore Mawarire

Zimbabwe, scagionato il pastore Mawarire

Dallo Zimbabwe arriva la prima buona notizia dell’era post-Mugabe.

Il pastore Evan Mawarire, fondatore del movimento #Thisflag e promotore dal 2016 di proteste nonviolente contro la corruzione, la crisi economica e le violazioni dei diritti umani, è stato scagionato dalle accuse di “sovversione” e “offesa alla bandiera nazionale”. Mawarire era stato arrestato il 31 gennaio e rilasciato su cauzione in attesa del processo.

Già l’anno scorso, a luglio, il pastore era finito nel mirino del governo quando era stato arrestato per “incitamento alla violenza” dopo che aveva convocato e diretto uno sciopero generale. In seguito un giudice indipendente aveva dichiarato incostituzionale il suo arresto e aveva annullato le accuse.

Dunque la notizia è davvero buona. Ma siccome, come si dice, una rondine non fa primavera, aspettiamo di vedere se davvero il presidente Mnangagwa è intenzionato a rispettare la cultura dei diritti umani, che aveva sempre trovato modo di esprimersi anche nei decenni di regime autoritario di Mugabe.

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità