• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > YouTube toglie l’audio da video con musica protetta da copyright

YouTube toglie l’audio da video con musica protetta da copyright

In questi giorni YouTube ha iniziato a sperimentare un sistema per togliere l’audio ai video che contengono musica protetta da copyright.

Il sistema esegue una scansione dei contenuti presenti su YouTube e rende muti i video contenenti brani musicali protetti dal diritto d’autore. Il filmato non viene rimosso, rimane disponibile, senza audio ma con un avviso nella parte inferiore del video stesso:

This video contains an audio track that has not been authorised by all copyright holders. The audio has been disabled.

Segue inoltre il link “More about copyright” per prendere visione delle politiche adottate da YouTube in tema di diritti d’autore.

Ecco qui un esempio.

A questo punto è lecito domandarsi quali sia il futuro di YouTube, il quale, dopo questa decisione motivata in questa nota, si trova a dover lottare su più fronti.

Da una parte i grandi network televisivi che accusano Google, proprietaria di YouTube, di diffondere contenuti protetti da copyright. Basti pensare alla lotta in Italia, prima con la RAI (risolta con l’apertura di un canale per i filmati prodotti dal servizio televisivo pubblico) e poi quella ancora in corso con Mediaset.

L’altro fronte è costituito dalle case discografiche, per cui si spiega quest’ultima scelta di togliere l’audio. Scelta che va però a scontrarsi con un terzo fronte, il più numeroso e il più importante, perché ha decretato il successo assoluto per YouTube: gli utenti.

E’ vero che il sistema è ricco di filmati estratti da film, telefilm e trasmisisoni televisive, ma è altrettanto vero che YouTube è il portale per eccellenza dei video amatoriali.

Spesso gli utenti si divertono nei panni di registri di videoclip: un’immagine fissa o alcune in scorrimento ad accompagnare la canzone preferita. Molti altri invece utilizzano su YouTube per autopromuoversi o semplicemente per divertimento, cantando e suonando brani famosi. Alcuni personaggi devono la loro fama proprio a YouTube, magari grazie ad una loro performance vista da milioni di persone. Al tempo stesso sono moltissimi gli utenti che utilizzano YouTube per ascoltare musica.

Se da un lato la scelta di “zittire” migliaia di video renderà felice le case discografiche, dall’altro scontenterà e molto i propri utenti. Proviamo ad immaginare cosa sarebbe YouTube senza tutti i video che utilizzano brani musicali: avrebbe lo stesso successo che ha ad oggi? Può vivere quindi YouTube senza questi video?

Sinceramente è difficile, se non impossibile pensare di sì. Ma è anche difficile pensare che YouTube torni sui suoi passi e disabiliti il sistema di riconoscimento di audio coperto da copyright.

Non rimane che aspettare e vedere se Youtube riuscirà in qualche modo ad accontentare tutti, case discografiche ed utenti.

Commenti all'articolo

  • Di illupodeicieli.leonardo.it (---.---.---.90) 17 gennaio 2009 00:46

    La cosa non mi piace e ho sperimentato ,appunto, proprio qualche giorno fa che in alcuni video Led Zeppelin ad esempio, non c’è più l’audio. Chiedo se qualcuno sa se e dove esiste qualcosa di simile a youtube, di alternativo. Sarei grato di conoscere qualche indirizzo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares