• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Wimbledon 2014: Djokovic supera un immenso Federer. Che spettacolo!

Wimbledon 2014: Djokovic supera un immenso Federer. Che spettacolo!

Novak Djokovic nella finale del singolo maschile del torneo di Wimbledon supera, sul centrale dell'All England Club, lo svizzero Roger Federer dopo una battaglia di circa quattro ore (6-7, 6-4, 7-6, 5-7, 6-4). Djokovic diventa anche numero uno al mondo del ranking Atp scavalcando Nadal.

Per il serbo si tratta del secondo successo in carriera sull’erba londinese, mentre lo svizzero manca la possibilità di entrare nella storia centrando l'ottavo successo del torneo. Da lunedì Novak diventa anche numero uno al mondo del ranking Atp scavalcando Nadal.

È stata una finale spettacolare e tiratissima, durata 3 ore e 56 minuti, finita soltanto al quinto set a favore di Djokovic. Il primo set viene deciso soltanto al tie-break a favore dello svizzero per 9-7. Nel secondo set invece è il serbo Djokovic a farlo suo, gli basta conquistare un break per portarselo fino alla fine.

Una partita fin qui equilibrata, dove Federer fa segnare un parziale di 13 ace, e nel terzo set si va ancora al tie-break, ma questa volta è Djokovic ad avere la meglio. A questo punto della partita sono in tanti a pensare che ormai Djokovic abbia la strada spianata verso la conquista del trono di Wimbledon.

Ed è in questo momento che Federer inizia a tirare fuori quei colpi da fuoriclasse che hanno contraddistinto la sua immensa carriera, portando il serbo al quinto set.

La partita è straordinaria, Novak dal fondo non perdona quando riesce a spostare il suo avversario. Federer da parte sua non ha nulla da perdere, mette sotto pressione Djokovic con volée d'altri tempi, deliziando i quindicimila spettatori sulle tribune del campo centrale.

La svolta arriva al decimo game, quando la pressione e la stanchezza fanno sì che Federer regali tre punti gratuiti all'avversario che consegnerà il torneo più prestigioso al mondo a Novak Djokovic.

Se è pur vero che in un match di grandi campioni al mondo, uno dei due deve portare a casa la vittoria, nel caso specifico, mai come in questa occasione un pareggio avrebbe dato merito a Federer che, seppur sconfitto, ci ha offerto una performance da fuoriclasse.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità