• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > WWDC 2010 Apple: Steve Jobs Presenta iPhone 4 e iOS 4

WWDC 2010 Apple: Steve Jobs Presenta iPhone 4 e iOS 4

WWDC 2010 Apple: Steve Jobs Presenta iPhone 4 e iOS 4

Come previsto, alle 19 ora italiana (dell’8 giugno), il CEO Apple Steve Jobs si è presentato sul palco della WWDC 2010 di San Francisco di fronte a più di 5.000 Sviluppatori e Partner e ha presentato l’atteso nuovo modello dello smartphone prodotto dall’azienda di Cupertino: iPhone 4.

Molte informazioni sul dispositivo erano già trapelate negli scorsi mesi. Rumors, gole profonde e addirittura un prototipo dell’iPhone 4smarrito da un dipendente.

Jobs ha come sempre iniziato la WWDC con un’introduzione nel corso della quale ha “snocciolato” cifre. Questa volta ha parlato dello Slate iPad recentemente lanciato da Apple: 2 milioni di iPad venduti nei primi 60 giorni, più di 8.500 Applicazioni disponibili sull’App Store.

Il CEO Apple ha citato alcune Applicazioni e tra le altre iBooks, a cui ovviamente tiene in modo particolare, in quanto motore che sta alla base della proposta di libri digitali sul dispositivo. Jobs ha sottolineato che nei primi 65 giorni, gii Utenti hanno scaricato più di 5 milioni di eBook, una media di 2.5 eBooks per iPad venduto.

Jobs E’ poi passato a illustrare alcune novità piuttosto interessanti di iBook, la più importante delle quali è la capacità di lettura del formato PDF. E’ stata aggiunta inoltre la possibilità di creare note ai testi digitali ed è stata semplificata la gestione dei segnalibri.

“In Apple supportiamo due piattaforme” ha detto quindi Jobs, cambiando argomento “La prima è HTML5, una piattaforma completamente aperta. I nostri browser sono i più avanzati nel supporto di HTML5. La seconda piattaforma è l’App Store, che conta 225.000 Applicazioni. Gli sviluppatori propongono 15.000 nuove Applicazioni a settimana, il 95% delle quali è approvata nel giro di una settimana”.

Il CEO Apple ha portato una case history, quella di eBay, un’Applicazione che ha avuto 10 milioni di download e generato un volume di 600 milioni di dollari nel primo anno.

Quindi è arrivato il pezzo forte: iPhone 4.

Si tratta di un dispositivo che ha subito un completo redesign rispetto ai modelli precedenti, a partire dall’hardware fino ad arrivare al software, l’iPhone OS4, che è stato ribattezzato iOS4.

iPhone 4 è largo circa 6 cm, alto 11,5 cm e spesso 9,3 mm. Pesa 137 grammi.

Lo spessore diminuisce del 24% rispetto all’iPhone 3 GS: “E’ il più sottile smartphone sul mercato” ha fatto notare Jobs.

Dal case di iPhone 4 è stato completamente eliminato il PVC e il fondo è adesso piatto, i bordi leggermente arrotondati.

iPhone 4 è disponibile in due modelli, uno con flash drive da 16 GB e l’altro da 32 GB e in due colori (bianco e nero).

L’antenna del dispositivo è integrata nel case e il nuovo modello di iPhone ha un secondo microfono per la riduzione del rumore ambientale e una videocamera frontale per chat video.

La registrazione dei video è adesso in HD (720p) fino a 30 frame al secondo con audio e la fotocamera è da 5 megapixel (prima era 3 Mp), con qualità foto e video VGA fino a 30 frame al secondo con la fotocamera frontale, e funzione “Tocca & metti a fuoco” per video e foto. Presenti anche Flash LED e la possibilità di Geotagging di foto e video. Sarà a disposizione anche un’Applicazione di iMovie.

iPhone 4 è sia cellulare UMTS/HSDPA/HSUPA, GSM/EDGE che Wi-Fi 802.11b/g/n (802.11n solo a 2,4GHz).

Ha inoltre tecnologia wireless Bluetooth 2.1 + EDR, GPS assistito e bussola digitale.

Il display Multi-Touch widescreen da 3,5 con risoluzione di 960x640 pixel a 326 ppi ha un rivestimento a prova di impronte su fronte e retro.

Il nuovo schermo utilizza la tecnologia che Apple definisce “a retina” e che è in grado di aumentare la densità dei pixel di 4 volte rispetto ai normali display.

Per quanto riguarda i sensori, iPhone 4 è dotato di giroscopio a 3 assi, accelerometro, sensore di prossimità e sensore di luce ambientale.

I tasti funzione, a parte il tasto Home, sono adesso tutti in metallo e comprendono il tasto di accensione, spegnimento / standby, quelli per il volume e quello per silenziare il telefono.

Microfono e altoparlante sono integrati e sono presenti un’uscita dock da 30 pin per collegare il telefono al Mac, al PC o al caricabatterie e un minijack stereo.

La batteria integrata è agli ioni di litio e Apple promette autonomia in conversazione fino a 7 ore su 3G, fino a 300 ore in standby, un utilizzo di internet fino a 6 ore su 3G e fino a 10 ore su Wi-Fi, riproduzione video fino a 10 ore e riproduzione audio fino a 40 ore.

iPhone 4 monta il chip Apple A4 e l’alloggiamento per la SIM è uno slot micro-SIM: “Abbiamo fatto questa scelta per risparmiare spazio” ha detto Jobs. Senza dubbio però si tratta anche di condividere la tecnologia con iPad il quale adotta anch’esso uno slot micro-SIM.

iPhone 4 sarà commercializzato in USA dal 24 Giugno con preordini dal 15 Giugno al costo di 199 dollari per il modello da 16 Gb e di 299 dollari per il modello da 32 GB con contratto At&T di due anni.

il 24 Giugno iPhone 4 sarà disponibile anche in Francia, Germania, UK e Giappone, mentre in Italia e in altri Paesi a partire da Luglio, con data e prezzo non ancora esattamente specificati.

iPhone 3G esce dalla produzione e il 3G S sarà commercializzato a 99 dollari.

Jobs è poi passato a presentare il nuovo OS iPhone, chiamato adesso iOS 4.

Le caratteristiche dell’OS sono quelle che erano già state illustrate dallo stesso Jobs lo scorso Aprile: le principali novità sono il multitasking, la casella di posta elettronica Mail unificata, le cartelle per le Applicazioni, iBooks e gli sfondi per la schermata Home.

Tra i Motori di ricerca a disposizione, oltre a Google e Yahoo! è adesso presente anche Bing.

La versione golden master candidate di iOS4 è in download per gli Sviluppatori a partire da oggi, il rilascio per tutti gli Utenti della versione finale è invece “in arrivo”.

Oltre che per iPhone 4 e iPhone 3G S, iOS 4 sarà disponibile anche per iPhone 3G e iPod Touch, ma non tutte le funzionalità saranno possibili su questi modelli. L’upgrade sarà gratuito e rilasciato a partire dal 21 Giugno.

Steve Jobs ha poi illustrato iAds, il sistema pubblicitario a disposizione degli Sviluppatori, che possono utilizzarlo come modello di business per le loro Applicazioni.

Sostanzialmente Apple si occupa di ospitare sui suoi server gli annunci iAds e distribuirli nelle Applicazioni, in posizioni e formati a scelta degli Sviluppatori.

Secondo Jobs, iAds sarà in grado di conquistare il 45% del mercato della pubblicità mobile in USA entro la fine del 2010.

A conclusione del suo speech, Jobs ha presentato un video riassuntivo delle caratteristiche di iPhone 4.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares