• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Venti di guerra in Corea

Venti di guerra in Corea

Gli USA schierano forze navali ed aviazione. L'escalation tiene col fiato sospeso il mondo intero.

Un numero imprecisato di caccia F-22, bombardieri strategici B-2, cacciatorpedinieri e ora anche una enorme stazione radar galleggiante: gli Stati Uniti si stanno posizionando al largo delle coste nordcoreane. Una «misura precauzionale», rassicurano.
 
Il Pentagono ha infatti annunciato lunedì che la piattaforma radar SBX-1, acronimo di Sea-Based X-band Radar, si sta avvicinando alle coste della Corea del Nord. In altre parole: gli Usa stanno schierando gli armamenti più avanzati del loro arsenale, in grado di condurre una massiccia campagna di attacchi dal cielo e dal mare senza che i nordcoreani possano neanche vederne l’origine.
 
JPEG - 7.1 Kb

Si tratta della cosiddetta "Pallina da golf gigante": la SBX-1 ricorda una piattaforma petrolifera. Dispone però di un sofisticato sistema radar in grado di intercettare oggetti della dimensione di una pallina da baseball a 4800 chilometri di distanza. L'isola artificiale è larga 73 metri, lunga 119 e alta 85 metri e al momento si trova a est del Giappone. La SBX-1 è entrata in funzione otto anni fa ed è costata l'equivalente di circa 700 milioni di euro.

 
La piattaforma, che conta un'ottantina di membri dell’equipaggio, era operativa anche nel 2009 quando la Corea di Kim Jong-il provò per la prima volta a lanciare un missile con scarsi risultati, venne poi fatta richiamare in acque locali per motivi politici e soprattutto perché la minaccia era risultata inesistente. Ora, con i nuovi missili a testata nucleare che sembrerebbero in grado di sorvolare l'oceano Pacifico, il dislocamento USA davanti alle coste nordcoreane è diventato indispensabile per proteggere la California e tutta la costa ovest.
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares