• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Venerdì 25 febbraio 2022 Salvatore Enrico Anselmi presenta il suo romanzo (...)

Venerdì 25 febbraio 2022 Salvatore Enrico Anselmi presenta il suo romanzo "Passaggi di proprietà"

Venerdì 25 febbraio 2022, alle ore 16.30, presso il Centro Diocesano di Documentazione, situato nel Palazzo Papale di Viterbo, Archeootuscia presenta il nuovo romanzo di Salvatore Enrico Anselmi, Passaggi di proprietà, LINEA edizioni. Interverranno, a colloquio con l’autore, Francesca Ceci, archeologa-Musei Capitolini di Roma, Raffaele Donno Archeotuscia, Luca Salvatelli, storico dell’arte e docente.

JPEG - 185 Kb
La copertina del romanzo, particolare

Prosegue il lusinghiero riscontro da parte del pubblico e della critica nei confronti del romanzo, già segnalato e recensito dalla stampa nazionale, oggetto di elogi da parte della Società Dante Alighieri, della Voce di Venezia, di siti e blog letterari che ne hanno evidenziato la raffinatezza stilistica coniugata con il particolarissimo intreccio.

Il romanzo può essere considerato l’originale biografia di un dipinto, a partire dal Cinquecento, quando l’opera, un’ipotetica Annunciazioneviene eseguita da un pittore della Maniera, fino ai giorni nostri e a un’età futuribile caratterizzata da un contesto socio-culturale ribaltato e distopico. La peculiare trama del libro, che intreccia le vicende di artisti, acquirenti, nuovi collezionisti, ribaldi senza scrupoli, restauratori, ladri, mecenati, consente di poter compiere un itinerario diacronico attraverso le civiltà che costituiscono il contesto di svolgimento delle vicende. Un adeguamento formale costante alle età di riferimento ha consentito all’autore di attuare un’operazione meta-linguistica e meta letteraria, costituendo tale componente uno degli aspetti di grande originalità del testo.

Passaggi di proprietàanche per questo motivo, può essere considerato un libro di libri, una storia di storie che assume i caratteri della prosa intimistica, del romanzo di formazione e del romanzo storico che talvolta coniuga una trattazione di tenore saggistico con il gusto per la narrazione appassionante perché costellata di eventi.

Obbligatori il green pass e la mascherina.

JPEG - 67.4 Kb
La copertina del romanzo
La copertina del romanzo
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità