• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Una app per offrire un aiuto concreto a tutte le donne a rischio (...)

Una app per offrire un aiuto concreto a tutte le donne a rischio violenza

Nel 2012 in Italia sono state uccise 124 donne e ogni giorno nel mondo 7 donne su 10 subiscono violenze fisiche e psicologiche.

Anche in questo caso la prevenzione e la consapevolezza del rischio al quale si è esposte è molto impportante. In quest’ottica nasce l’ App Save the Woman, progettata e realizzata da Smartland Srl e fortemente voluta dalla Prof.ssa Roberta Bruzzone, Presidente e fondatrice di SOS Vittima Onlus.

L’App consente di effettuare un test, il primo al mondo per Smartphone, che misura il livello di esposizione al rischio di violenza di una donna. Intimo e personale, Save the Woman è uno strumento che fa riflettere chi lo utilizza, è quindi consigliato a chiunque desideri maggiore consapevolezza su questo tema.

L’applicazione consente inoltre di individuare un profilo di rischio violenza sulle donne attraverso le risposte ad un questionario. Ogni domanda ha cinque possibili risposte, a seconda di quanto si condivida l’oggetto della domanda: basta toccare la risposta che meglio esprime se stessi. Tutti i dati raccolti restano anonimi.

Al termine, l’applicazione fornisce un’indicazione sul profilo di rischio e, in caso di pericolo reale, fornisce le informazioni sui centri di assistenza a cui rivolgersi immediatamente.
 
L’app, già disponibile e scaricabile gratuitamente dall’AppStore, è solo il primo passo per aiutare una donna ad acquisire la consapevolezza della propria situazione; un’applicazione unica nel suo genere perché riconosce i segnali (sintomi) di una possibile imminente violenza psichica o fisica, quando la vittima non è ancora diventata tale.

Save the Woman ha da poco ricevuto la menzione speciale per la valenza etica al "7° Premio Best Practices per l'innovazione" di Confindustria. L’approccio multidisciplinare del progetto - che intreccia le competenze di psicologi, ingegneri, legali, criminologi ed esperti di comunicazione - è un caso unico nel panorama internazionale.

Non ci sono dubbi, Save the Woman è un’applicazione unica nel suo genere perché interviene prima, quando la vittima non è ancora diventata tale, allo scopo di prevenire qualsiasi violenza psicologica e fisica ed è solo il primo passo per aiutare la donna ad acquisire la consapevolezza della propria situazione.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares