• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > VIDEO TV > Attualità > Un video mostra chi portò via l’agenda rossa di Borsellino

Un video mostra chi portò via l’agenda rossa di Borsellino

 

Il video che vedete è stato caricato su YouTube, nel 2011. Riprende i momenti successivi all’attentato di via D’Amelio, avvenuto il 19 luglio 1992. In quell’occasione persero la vita Paolo Borsellino e la sua scorta.

Oggi questo video, finora passato in sordina, è nelle mani degli inquirenti poiché se ben osservate ad un tratto è possibile vedere un uomo con in mano una valigetta di pelle, una delle poche cose appartenenti al giudice recuperate dopo la strage. Unica cosa a non essere mai stata trovata è l’agenda rossa di Borsellino, un regalo al giudice dell’arma dei carabinieri, nella quale il magistrato annotava tutti i fatti avvenuti in seguito alla morte di Giovanni Falcone. Secondo gli inquirenti l'agenda era custodita all'interno dalla borsa in questione.

Il video svela, per la prima volta, un passaggio di mano della borsa di pelle marrone prelevata dall'auto del giudice ucciso, dalle mani del colonnello Arcangioli, incriminato e poi prosciolto dal furto dell'agenda rossa, a uno dei suoi uomini.

"Tutto quello che esiste come immagini di quel pomeriggio adesso ce l'abbiamo e siamo certi che qualcosa troveremo", ha affermato il procuratore capo della repubblica Sergio Lari, "Non è stata rubata dalla mafia. Qualcuno all'interno delle istituzioni sa dov'è finita l'agenda di Paolo".

 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares