• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Un nuovo modo di intendere l’editoria, il concorso letterario "a porte (...)

Un nuovo modo di intendere l’editoria, il concorso letterario "a porte chiuse"

La cultura al tempo del Coronavirus sta cambiando i propri riferimenti e protagonisti, riorganizzando la filiera editoriale italiana che ritrova il suo spirito popolare e democratico. In questo processo storico e culturale si inserisce il concorso "a porte chiuse".

JPEG - 569.3 Kb
cultura al tempo del Coronavirus

Dal 12 marzo con il decreto del presidente del consiglio Giuseppe Conte, al fine di contenere i contagi da Coronavirus, le librerie sono state chiuse in tutta italia. Assieme alle librerie sono state spazzate via le fiere editoriali, le presentazioni di libri e tutti quegli eventi culturali che servono per far fiorire autori ed editori. La chiusura delle librerie ha portato in sofferenza il comparto editoriale italiano già in crisi da svariati anni; una crisi che colpisce soprattutto le librerie e gli editori indipedenti che faticano a riorganizzare la propria filiera.

Se da un lato il web, spesso è stato osteggiato dal comparto editoriale italiano e dipinto quale vivaio di speculazione e concorrenza sleale da parte dei giganti dello shopping online come Amazon, l'emergenza da covid-19 è riuscita nella mirabile impresa di rimodernare il linguaggio della cultura e dell'editoria. Se per decenni la cultura è stata intesa come sostanza dicotomica lontana dal linguaggio comune popolare, oggi davanti alla necessità di riorganizzare la propria filiera produttiva ritrova nel mezzo web la propria voce democratica.

Una svolta dell'editoria che reinventa sè stessa utilizzando nuove forme di linguaggio fino a poco tempo fa trattate con freddezza.

Sono molte, infatti, le case editrici e le librerie che in questo periodo di eccezionale urgenza stanno reinventando sè stesse contribuendo a creare un nuovo modo di intendere l'editoria.

A porte chiuse: un concorso letterario dedicato al Coronavirus

Anche la casa editrice campana 2000diciassette intercettando la criticità del momento storico ha organizzato un concorso letterario gratuito per racconti brevi. "a porte chiuse" un concorso letterario dal sovversivo che già scava nell'inconscio collettivo attuale.

Il concorso ha lo scopo di fermare con parole forti e taglienti le sensazioni, i drammi, le piccole e grandi gioie, che pur sopravvivono in questa fase della storia dell’umanità, cementandole in racconti brevi. La casa editrice, diretta dalla scrittrice Maria Pia Selvaggio , da tre anni opera su tutto il territorio nazionale nella promozione della lettura e della letteratura, proponendo una diffusa campagna di sensibilizzazione verso le “fragilità”, con l’intento di far emergere e dare spazio al silenzioso sommerso culturale nazionale.
Il particolare momento storico invita alla sospensione dei rapporti sociali ed umani ravvicinati, ma la sosta forzata che la natura ci ha imposto deve essere di stimolo agli autori per emanare aliti di fantasia più che in altri momenti. La tensione letteraria può far sì che si producano racconti evocativi, nel loro pathos o nella loro ironica leggerezza, di un momento che stentiamo a credere di stare vivendo.

Edizioni 2000diciassette casa editrice nasce dalla mente di Maria Pia Selvaggio scrittrice e docente di lettere che ha deciso di sperimentare fino in fondo l’amore per la scrittura e ha valutato l’idea di mettersi in gioco provando a creare nell’ambito della Valle Telesina qualcosa che fino a qualche tempo fa era inimmaginabile.
Edizioni 2000Diciassette non è solo una casa editrice ma è un fenomeno culturale e sociale che porta il Sannio nel mondo e il mondo nel Sannio. La casa editrice ha all’attivo un parterre di cinquanta autori esordienti e non, altrettanti sono gli eventi e le manifestazioni portate avanti. Numerose sono le pubblicazioni di libri che vanno dal sud Italia al nord fino all’estero.
La casa editrice spazia da: poema epico – moderno, antologia, romanzo, teatro, teologia, vernacolo, aforisma, letteratura erotica, racconti, racconti vittoriani, saggistica.
Prerogativa dominante è quella di proiettarsi nel futuro guardando al passato, per questo motivo sono stati rivalutati il vernacolo o i racconti vittoriani. Grande spazio, inoltre, viene dato alla letteratura fantasy, alla poesia e ai racconti di tema generale.

I racconti verranno esaminati da una giuria che sarà comunicata nei prossimi giorni, e i selezionati saranno pubblicati in un’antologia che la Casa Editrice 2000diciassette editerà entro l’estate.
Scelta coraggiosa dello staff è stata quella di proporsi con il racconto breve, genere che in Italia è stato sempre snobbato e considerato come un mero esercizio letterario ma il coraggio è appunto il tratto distintivo di Edizioni 2000diciassette.
Il bando è presente sul sito e sulla pagina facebook, instagram, twitter della Casa Editrice. Il bando scade il 30 maggio. La partecipazione è da considerarsi gratuita.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di pv21 (---.---.---.86) 17 aprile 2020 17:17

    VESSILLO > Con l’aria che tira il restare in casa evita molteplici occasioni di contagio.


    Su come poter riempire cotanto fardello di tempo adulti, ragazzi e bambini hanno gusti propri e distinti. Per contro tutti rischiano di perdere la bussola.


    Ecco allora un ventaglio di soluzioni alternative, godibili e praticabili.

    Cliccando su questa GIROteca si parte alla “scoperta” di una serie di proposte calibrate e avvincenti.

    E’ il vessillo di un tipo di avventura che è anche fonte di conoscenza.


    Buon divertimento …

  • Di Ferdinando (---.---.---.19) 17 aprile 2020 19:28
    Ferdinando

    Ottima iniziativa. Potrebbe essere una idea aprire ai racconti inediti su questo portale o su qualunque altro come edizioni2017 di poesie, racconti, idee, progetti rimasti nel cassetto e fatte resuscitare per l’occasione iorestoacasa. Io stesso ho ripreso a scrivere dopo qualche anno di fermo. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità