• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Un’auto Google

Un’auto Google

“La potenza di Google non si interrompe!”

Nel 2014 Google Inc. ha acquisito i droni di Titan Aerospace, la casa intelligente di Nest, l’intelligenza artificiale di Deepmind, i dispositivi di giochi di Green Throttle Games, la Cyber sicurezza di Synack e, probabilmente, sta per acquisire anche Skybox Imaging, compagnia esperta nelle immagini e video satellitari in alta definizione.

Ora Google entra anche nel campo dell’auto. 

Dal MailOnline dello scorso 28 maggio Google prevede di costruire e lanciare nel mercato entro il prossimo anno una piccola flotta di auto prive di guida umana (driverless). Infatti la Compagnia afferma che i veicoli (di due posti) utilizzeranno sensori e potenza di calcolo e saranno totalmente prive di controllo umano. I cento prototipi saranno costruiti nell’area di Detroit. 

L'annuncio rappresenta una sfida alle grandi case automobilistiche che sono state molto più caute nell'introduzione di una guida completamente automatizzata. Una società francese, Induct Tecnologia, ha prodotto una navetta driverless, che lo scorso febbraio ha portato delle persone intorno a un campus ospedaliero in South Carolina. Ma in termini di una macchina auto-guidata prodotta da una grande azienda, Google sembra essere la prima.

L'immagine fornita da Google mostra una versione molto anticipata del prototipo: la sua forma assomiglia ad un’arrotondata Volkswagen Beetle con fari e sensori disposti per assomigliare ad un volto umano amico.

La vettura sarà in grado di reagire alla presenza di altre auto e pedoni sulla base di programmi informatici che prelevano i dati da sensori, (radar e telecamere che leggono in tempo reale le azioni degli altri oggetti), e predicono ciò che questi potrebbero fare.

Il percorso potrà essere impostato digitando una destinazione in una mappa o utilizzando i comandi vocali. La vettura sarà alimentata da energia elettrica e percorrerà circa 100 miglia (160 km) prima della ricarica. Ha delle limitazioni come ad esempio una velocità massima di 25 mph (40 km orari).

Quest'estate, Google prevede di inserire i prototipi di prova su percorsi chiusi ed entro la fine dell'anno su strade pubbliche. Queste auto avranno volante e pedali perché, secondo la legge attuale della California, un collaudatore dev'essere in grado di prenderne immediatamente il controllo. Entro l'estate 2015 The Department of Motor Vehicles della California dovrebbe pubblicare regolamenti finalizzati ad auto totalmente driverless.

Chris Urmson, leader del team di Google self-driving car, ha detto alla fine dell’annuncio: “Questo cambiamento nella legge permetterebbe ai cento prototipi di non avere volante o pedali e quindi di raggiungere l’obiettivo nel prossimo anno, ma l'inserimento nel mercato non accadrà finché non saremo sicuri della totale sicurezza".

Immagina di sederti comodamente sul sedile dell’auto, devi solo dire la tua destinazione e poi leggi un giornale o un tablet, rispondi alle email, telefoni, parli, guardi il panorama .

 

Foto: AP Google Photo

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità