• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Tutti sviluppatori con Android App Inventor

Tutti sviluppatori con Android App Inventor

Tutti sviluppatori con Android App Inventor

Google ha intenzione di portare lo sviluppo di Applicazioni Android alle masse.

La società di Mountain View ha infatti annunciato in Beta App Inventor, un set di strumenti in grado di permettere anche a chi non conosce neppure una riga di codice di realizzare Applicazioni per i dispositivi con a bordo l’OS Android.

App Inventor ha richiesto uno sviluppo di circa un anno e sarà proposto gratuitamente a partire dalle prossime settimane dai Laboratori Google.

“Lo scopo è quello di far diventare gli utenti mobili sviluppatori e non solo consumatori” ha dichiarato Harold Abelson, ricercatore del MIT che ha collaborato al progetto.

“Abbiamo potuto realizzare App Inventor perché Android è un sistema aperto” ha aggiunto Abelson.

Difficile non cogliere nelle sue parole una posizione in antitesi con quella della Apple, il cui iOS è invece proprietario e spesso al centro di polemiche proprio per la sua refrattarietà ad aprirsi alle terze parti e per la rigorosa selezione che viene messa in atto nel momento in cui gli Sviluppatori sottopongono le loro Applicazioni per essere incluse nell’App Store.

Google presenta il nuovo progetto sul suo Blog ufficiale in questo modo: “App Inventor è un nuovo tool dei Laboratori Google che rende semplice per tutti, programmatori e non, professionisti e studenti, di creare applicazioni mobili per i dispositivi Android”.

In questa fase è possibile richiedere l’abilitazione all’utilizzo di App Inventor effettuando una registrazione gratuita, a cui deve essere associato un indirizzo Gmail.

www.youtube.com/watch?v=8ADwPLSFeY8

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares