• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Trimestrale Apple: vendite record, ma la previsione sui Profitti preoccupa (...)

Trimestrale Apple: vendite record, ma la previsione sui Profitti preoccupa gli Investitori

Apple ha annunciato i risultati della sua ultima trimestrale, comunicando più di 20 miliardi di dollari di fatturato. L’incasso netto è stato pari a 4.31 miliardi di dollari, un +70% rispetto ai 2.53 miliardi dello stesso periodo di un anno fa.

L’azienda di Cupertino ha venduto nel trimestre 14.1 milioni di iPhone, quasi il doppio dell’anno scorso. Gli iPad venduti sono stati 4.19 milioni, mentre i Mac 3.05 milioni, un +28%.

Le vendite di iPod continuano invece a scendere: 9.1 milioni, che significa un calo dell’11% rispetto allo stesso trimestre del 2009. Ve detto che Apple ha recentemente rinnovato la linea degli iPod, quindi i nuovi modelli non sono stati in vendita per l’intero arco del trimestre.

Apple ha dichiarato che si aspetta 23 miliardi di fatturato nel prossimo trimestre con un profitto per azione pari a 4.80 dollari. Gli analisti prevedevano un valore superiore ai 5 dollari per azione. Il motivo potrebbe essere che l’azienda si aspetta un aumento dei prezzi da parte dei produttori di componenti. Questo fatto potrebbe avere conseguenze sull’intero settore tecnologico e quindi gli investitori non hanno inizialmente premiato i risultati della trimestrale della mela, tanto che le azioni Apple sono andate sotto del 5%, chiudendo poi però praticamente in pareggio con la quotazione precedente.

In occasione dell’annuncio della trimestrale, Steve Jobs ha colto l’occasione per dichiarare che non è previsto un iPad con schermo da 7 pollici come si ipotizzava. Il CEO Apple ha inoltre criticato Google, sostenendo che Android è troppo frammentato su dispositivi prodotti da soggetti diversi e che questo può potenzialmente diminuire le performance del sistema operativo mobile. Alla domanda se ci fossero novità sul fronte Flash, Jobs ha risposto con una battuta: “Alla Apple adoriamo le memorie Flash”.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares