• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Tour de France: a Farrar la prima volata

Tour de France: a Farrar la prima volata

Seconda vittoria consecutiva per la Garmin-Cervelo, che dopo la cronosquadre ha trionfato anche sul traguardo di Redon con il suo velocista Tyler Farrar. Proprio lo statunitense, che ha dedicato il successo all'amico Wouter Weylandt scomparso al Giro d'Italia, si è aggiudicato il primo sprint dell'edizione 2011 della Grande Boucle. La maglia gialla è rimasta sulle spalle dell'iridato Hushovd, un'ennesima soddisfazione in casa Garmin-Cervelo.
 
La terza frazione del Tour, da Olonne sur Mer a Redon, di 198 km, doveva essere il primo banco di prova per le ruote veloci del gruppo e così è stato. La giornata è stata animata dalla fuga di cinque uomini, Perez Moreno (Euskaltel), Gutierrez (Movistar), Bouet (AG2R), Terpstra (QuickStep) e Delage (Française des jeux). I battistrada hanno guadagnato un vantaggio massimo intorno ai 7', un vantaggio consistente accumulato grazie al fatto che dietro di loro il plotone, guidato dalla squadra della maglia gialla, procedeva a un'andatura molto lenta. Solo in vista dello sprint intermedio il distacco dai cinque fuggitivi si è ridotto, col gruppo che ha aumentato la velocità. Il percorso presentava un solo gran premio della montagna, di quarta categoria, che non avrebbe dovuto impensierire i corridori. Invece il Pont de Saint Nazaire, suggestivo ponte sull'estuario della Loira, complice il forte vento, ha creato qualche problema al plotone che si è spezzato in due tronconi. Dopo aver ridotto lo svantaggio, le squadre dei velocisti hanno tenuto sotto controllo la fuga, fino ai meno 9 km al traguardo, quando il tentativo di giornata si è esaurito. Gutierrez e Delage sono stati gli ultimi ad arrendersi, ma sono stati riassorbiti e la tappa si è conclusa, come da previsione, con una volata di gruppo.
 
Gli uomini della Htc-Highroad l'hanno fatta da padroni, fino alle ultime centinaia di metri della gara. Nel momento decisivo il treno che doveva portare Cavendish allo sprint si è disunito, la maglia gialla e la Garmin non si sono fatti sfuggire l'occasione e hanno ben pilotato Farrar. Lo statunitense ha conquistato il suo primo successo sulle strade del Tour, difendendosi dalla rimonta di Romain Feillu (Vacansoleil). Il francese si è piazzato secondo, davanti al campione spagnolo Rojas (Movistar). Grazie a questo risultato Rojas è balzato in testa alla classifica a punti e oggi svestirà la maglia verde. Gilbert ha conservato invece la maglia a pois di miglior scalatore, mentre il miglior giovane è Geraint Thomas del team Sky.
 
Oggi il gruppo affronterà la quarta tappa, da Lorient al Mur de Bretagne (172 km). Il percorso è ricco di salite, tra le quali due Gpm, Côte de Laz (4° categoria) e la salita finale (3° categoria).

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares