• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Tempo di Libri: a Milano ci sarà un tempo bellissimo

Tempo di Libri: a Milano ci sarà un tempo bellissimo

Si inizia il 7 marzo con Incipit una grande festa a fiermilanocity aperta a tutti e si continua a festeggiare fino al 12 marzo. Sto parlando di Tempo di Libri, la Fiera Internazionale dell’Editoria, che si terrà nei paglioni 3 e 4 della fiera nel cuore del capoluogo lombardo, da giovedì 8 a lunedì 12 marzo. Nuova location e nuove date per un evento che sta impegnando il nuovo direttore Andrea Kerbaker e tutta la squadra di La Fabbrica del libro, in altre parole AIE-Associazione Italiana Editori e Fiera Milano.
La manifestazione guiderà i suoi visitatori attraverso cinque sentieri tematici, uno per ogni giornata: Donne Incontri per tutti i gusti (giovedì 8 marzo), Ribellione (venerdì 9), Milano (sabato 10), Libri e immagine (domenica 11) e Mondo digitale (lunedì 12).

Prima di immergerci nei percorsi tematici, desidero evidenziare il Programma Professionale e il MIRC-Milan International Rights Center. Il primo offre agli editori l’opportunità di aggiornarsi, creare condizioni per discutere con i colleghi che lavorano in altri anelli della filiera. La prima edizione ha proposto incontro di altissimo livello, immagino che accadrà anche quest’anno. Ad esempio, un’estensione dell’Osservatorio sulle nuove forme di consumo editoriale e culturale avviato da AIE, in collaborazione con Pepe Research, a TDL17, permetterà di mettere a confronto i diversi comportamenti degli adulti quando comprano un libro per sé e per i propri figli. Ma il menù è molto ricco, vi suggerisco di dare un’occhiata al sito.
Al MIRC da giovedì 8 a sabato 10 responsabili di diritti, editor, agenti letterari, scout e editor, italiani e stranieri si incontreranno per la contrattazione di diritti nella Sala Gold. Ad oggi sono oltre 360 i partecipanti confermati, provenienti da 32 Paesi. Saranno oltre 100 le case editrici italiane e ad oggi il sistema ha preso in carico oltre 2.800 richieste di appuntamenti. Chi è interessato può contattare la segreteria del MIRC.

I percorsi a tema

Le prime protagoniste di TDL8 saranno le Donne: scrittrici, artiste, giornaliste, scienziate, sportive. A partire dalla loro Donnetutela attraverso la sigla di un patto per parità e contro la violenza di genere, condiviso dalle amministrazioni comunali, con Giuseppe sala, Simona Lembi, Daria Colombo e Geppi Cucciari.
Entrando nel vivo degli incontri, Élise Thiébaut autrice di un libro in cui demolisce luoghi comuni e superstizioni attorno al ciclo mestruale, Valeria Parrella e Natalia Aspesi affronteranno il sesso dal punto di vista femminile. E se Nadia Fusini inviterà a scoprire la giovane Virginia Woolf, Eva Cantarella e Simona Maggiorelli intraprenderanno un lungo viaggio nella storia dell’arte, dalle pitture rupestri alle poetesse della Grecia antica fino ai fasti dell’epoca romana.

Venerdì 9 marzo lo spunto di partenza per Ribellione sarà offerto dalla storia: in particolare dalla ricorrenza dei 50 anni dal ’68, con i movimenti che ridefinirono panorama culturale, sociale e politico europeo. Da lì la visione si aprirà a 360 gradi: si parlerà di rivoluzioni russe con Ezio Mauro e di primavere arabe con Yasmine El Rashidi. Quelle che si aprirà in fiera sarà una sorta di agorà del XXI secolo, dove ascoltare le storie uniche: dalle memorie di una La Ribellioneribelle per definizione come l’attrice Adriana Asti alle missioni del Comandante Alfa. Ma ci stupirà anche John Grisham in un dialogo con Gianrico Carofiglo, nonché Eddie Newquist, uno dei più geniali produttori crossmediali nell’editoria e nello spettacolo. Mentre le ragioni della scienza saranno affidate al genetista Edoardo Boncinelli e al matematico Piergiorgio Odifreddi.

Lo scorso ottobre Milano è stata riconosciuta come “Città creativa Unesco per la Letteratura” e sarà la protagonista di sabato 10 marzo con una serie di eventi dedicati alla sua anima letteraria. ll programma attingerà all’immenso patrimonio di storie legate alla città, dalla Milano di inizio Novecento amata e vissuta da Hemingway alla metropoli Milanocontemporanea dei nuovi grattacieli e di CityLife, dalle strade e dai quartieri che fanno da serbatoio inesauribile per l’immaginazione di narratori e giallisti, al tragitto umano e artistico di giganti milanesi della letteratura italiana, come Alda Merini. Lo si farà con molti ospiti che hanno un legame stretto con la città, da Michele Serra che da Milano osserva quotidianamente la realtà a Sveva Casati Modignani, che vi è nata, l’ha raccontata come giornalista di costume e continua ad ambientarvi i suoi romanzi.

Nello schema delle cinque giornate tematiche, domenica 11 è dedicato a Libri e Immagine. Un rapporto, una L'Immaginerelazione che va ben oltre il semplice ed effimero sguardo che spesso rivolgiamo a una copertina. La riflessione sarà condotta a più livelli, coinvolgendo la perfezione delle antiche miniature e il fascino dell’illustrazione moderna, le avventure popolari dei comics e l’eleganza dei graphic novel, l’immediatezza di uno scatto e l’irrequietezza dei fotogrammi in movimento. Sarà un viaggio speziato di multimedialità, in cui Helena Janeczek racconterà l’avvincente storia della fotografa Gerda Taro e Concita De Gregorio, con Dori Ghezzi, guiderà un incontro tutto al femminile sulla poetica di Fabrizio De Andrè.

Infine, lunedì 12 e il Mondo Digitale a cui ho dedicato il post nel mio blog su Il Fatto Quotidiano. Per iniziare, oltre Mondo Digitalea leggere il post, vi posso suggerire di visitare il Digital Cafe.

E poi ci sono tutte le divagazioni sul tema. E sono tante.
Per questo, per scegliere bene gli incontri e gli eventi, vi consiglio di consultare il programma sul sito della manifestazione. Anche i biglietti li potete acquistare online.

Ci vediamo a Tempo di Libri.
 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità